IMMINENTE SVOLTA METEO SETTIMANA DI NATALE – Il lungo dominio anticiclonico, protagonista in lungo e in largo di questa prima parte di dicembre, si sta per spezzare ed il nostro Paese diverrà sede di una circolazione ciclonica in risalita dal Nord Africa. Il fulcro anticiclonico attualmente si è portato sull’Europa Centrale, con la depressione che si sta già organizzando sul Centro Europa, mentre spifferi d’aria più fredda dai Balcani raggiungono i versanti orientali dell’Italia. Si stanno venendo a creare le condizioni per una svolta davvero imponente, dopo il prolungato dominio anticiclonico che ha finora contraddistinto gran parte del mese di dicembre, con meteo tutt’altro che invernale. La depressione afromediterranea prenderà infatti vigore sull’Italia, in quanto andrà ad interagire con una massa d’aria più fredda da est che esalterà non poco i contrasti.
RISCHIO NUBIFRAGI, MA ARRIVANO FREDDO E NEVICATE – Il blitz perturbato si annuncia davvero incisivo, in quanto le ultime proiezioni confermano il fatto che la ciclogenesi possa approfondirsi in modo esplosivo all’inizio della nuove settimana. In questo modo si scatenerà maltempo anche forte, ad iniziare dal Sud e dalle Isole Maggiori. L’avanzata del vortice ciclonico verrà infatti contrastata dal tenace anticiclone continentale e questo rallenterà tutta l’evoluzione perturbata. Un’ulteriore complicanza deriverà da una massa d’aria molto fredda sull’Est Europa e sui Balcani, che dovrebbe giungere verso l’Italia attratta dalla circolazione depressionaria. Il freddo invernale si farà sentire principalmente al Nord e su parte del Centro Italia, mentre il maltempo più marcato colpirà il Centro-Sud. Sarà un’occasione ghiotta per le prime forti nevicate in Appennino.
LA TENDENZA METEO PER NATALE E FINE ANNO – L’ondata di maltempo si preannuncia abbastanza persistente e con strascichi attesi per tutta la prossima settimana e quindi fino a ridosso del Natale. Il freddo orientale è l’elemento che potrà giocare un ruolo fondamentale nell’esaltare il maltempo conferendogli connotati decisamente invernali. Il meteo potrebbe faticare a ristabilirsi anche per le festività natalizie, secondo le ultime proiezioni. L’Italia potrebbe infatti ancora subire i residui effetti della circolazione depressionaria mediterranea ancora alimentata da contributi freddi da est, ma non si esclude l’inserimento di infiltrazioni d’aria più umida e perturbata nord-atlantica. Di sicuro le temperature dovrebbero tendere a salire, non sarà certamente un Natale rigido. Poi l’anticiclone potrebbe aver modo di tornare protagonista negli ultimi giorni dell’anno.
CONCLUSIONI – Non si configurerebbe nessuna decisa svolta invernale, in quanto le alte pressioni potrebbero riuscire ad affermarsi ancora in modo più prevalente negli ultimi giorni dell’anno e anche per l’inizio del 2017. Per vedere il vero inverno, bisognerà probabilmente attendere.