E’ il diluvio di stelle cadenti dell’inverno, paragonabili per quantità e brillantezza alle più famose perseidi di San Lorenzo in agosto. Le Geminidi si vedono molto bene in genere tra il 10 ed il 15 dicembre, con il picco previsto nella notte di Santa Lucia tra il 13 ed il 14 dicembre.
Sarà possibile osservare la bellezza di 100 meteore all’ora, più di una stella cadente al momento. Quest’anno lo spettacolo sarà ancora migliore, complice l’assenza della Luna che non disturberà con la sua luminosità.
L’occasione è quindi di quelle ghiotte, visto che non capita tutti gli anni. Per chi volesse apprezzare al meglio lo spettacolo, è consigliabile andare lontano dalla città, in un luogo buio con scarso inquinamento luminoso.
Dove si potranno vedere le stelle cadenti? Sarà bene puntare lo sguardo verso il cosiddetto “radiante”, ovvero quella zona del cielo dal quale si diffondono le comete. Per le Geminidi bisognerà puntare lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli. Per i meno esperti, potrebbe essere utile scaricare sul proprio smartphone un’app con la mappa delle costellazioni.