Partiamo dalle anomalie oceaniche. A livello Pacifico non è cambiato granché: siamo al confine tra ENSO neutra e debole “La Nina”. Il SOI (southern oscillation index) resta su valori molto negativi e ciò suggerisce come quest’anno l’atmosfera nel sud dell’Oceano Pacifico stia risentendo degli effetti di El Nino.
Alcuni modelli di previsione (ad esempio ECMWF) continuano a mostrare ENSO neutro o al più deboli condizioni di La Nina per tutta la durata della stagione invernale. Nel nord Pacifico l’anomalie termica negativa delle acque superficiali continua a espandersi e intensificare, mentre nell’Oceano Atlantico settentrionale non abbiamo registrato cambiamenti sostanziali.
Spulciando nell’archivio delle anomalie di temperatura superficiale del NOAA notiamo come il profilo di temperatura della superficie oceanica di quest’anno è abbastanza singolare e insolito. L’anno con caratteristiche simili è probabilmente il 1989, anche se quell’inverno fu generalmente molto mite.
Non c’è stato alcun cambiamento in termini di uragani e di tempeste tropicali. Per il momento possiamo dire che abbiamo avuto la stagione degli uragani più attiva dal 2012. Anche la QBO non è cambiata: rimaniamo in regime occidentale, ma dovremmo essere in regime opposto e tale anomalia non si verificava dal 1950. L’attività solare rimane a livelli molto bassi e ci stiamo dirigendo rapidamente verso un minimo solare (atteso nel 2018 o 2019)
La coltre di neve in tutta la Scandinavia e l’Europa nord-orientale è leggermente diminuita la scorsa settimana, ma si rimane sopra la media del periodo. In ogni caso, la copertura nevosa euroasiatica è meno importante di quanto lo fosse in ottobre, quando registrammo il più rapido avanzamento verso l’Europa (andamento simile nel 2012).
Infine, proseguono le anomalie all’altezza geopotenziale 500hPa. Continua a far caldo sul Circolo Polare Artico, freddissimo su ampi tratti dell’Euroasia e in Canada.
Alla luce di tutte queste considerazioni, tra circa una settimana tireremo le somme e proveremo a stilare una linea di tendenza stagionale.