Ondata di caldo al capolinea: diciamo che per gran parte dello Stivale, Sardegna compresa, il super caldo è terminato ieri. L’allontanamento dell’Anticiclone africano, sempre più relegato a est, ha consentito l’inserimento dei primi spifferi d’aria fresca. Non così al Sud, dove invece permangono temperature molto alte destinate a ripresentarsi localmente anche nelle prossime ore.
Inaspettati temporali: osservando l’immagine satellitare scopriamo la presenza di molte nubi temporalesche a ridosso della Sardegna meridionale. Lo sviluppo è stato indotto dal passaggio d’aria più fresca sul tappeto caldo umido preesistente. E’ bene evidenziarne la presenza perché ci dicono che l’energia in gioco è talmente tanta che domenica 20 settembre potremmo assistere a precipitazioni localmente intense anche in zone non considerate a rischio dalle mappe di previsione.
Il meteo nelle prossime ore: il passaggio di nubi, innocue, da nordovest verso sudest causerà parziali annuvolamenti in molte regioni d’Italia. Nel corso del pomeriggio osserveremo nubi più organizzate sull’arco alpino, laddove non mancherà qualche scroscio di pioggia. Piogge che potrebbero affacciarsi anche in Liguria. Infine, non meno importanti, segnaliamo possibili addensamenti sui rilievi appenninici centrali e sul finire della giornata potrebbero dar luogo a delle precipitazioni in successiva intensificazione.