L’altro giorno ci occupammo, dettagliatamente, dell’entità del calo termico d’inizio settimana. Approfondimmo le cause, soffermandoci sul tipo d’aria in arrivo. Ebbene, oggi lunedì 25 novembre possiamo sciogliere la prognosi confermando la prima “ondata di gelo” stagionale. Il nucleo gelido verrà da est, dai Balcani, dopo aver attraversato l’Europa orientale ed essersi staccato dall’Artico Russo.
Manterrà sostanzialmente immutate le sue caratteristiche iniziali, al più avremo un leggero addolcimento delle termiche sulle coste Adriatiche per via della mitezza relativa delle acque superficiali del Mediterraneo. Ciò non toglie che avremo effetti termici dirompenti tanto da enfatizzare nevicate sino a ridosso delle pianure.
In queste sede vogliamo mostrarvi l’entità del calo termico nelle prossime 48 ore. La mappa – una GFS/Special relativa all’Italia – ci offre una panoramica sul gradiente termico intercorrente tra la mezzanotte odierna e la stessa ora di mercoledì 27 Novembre. La colorazione blu, intensa, fuga ogni dubbio: il calo sarà notevole e diffuso. Una flessione che si attesterà mediamente tra gli 8 e i 10°C, eccezion fatta per le due Isole Maggiori dove comunque avremo una diminuzione compresa tra i 5 e i 7°C.