L’elemento saliente a breve termine.
La settimana attuale sarà caratterizzata dall’influenza di una circolazione ciclonica in progressivo movimento verso Grecia e Mar Nero, mentre da Sudovest andrà affermandosi un promontorio di alta pressione proveniente dal Nord Africa.
L’elemento saliente a medio termine.
Promontorio che andrà progressivamente rafforzandosi sul bacino del Mediterraneo, determinando in tal senso condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Aumenteranno le temperature, tuttavia si potrebbero avere ancora frequenti disturbi pomeridiani specie lungo l’arco alpino, causa infiltrazioni umide in quota da Sudovest.
L’elemento saliente a lungo termine.
Le mappe di previsione indicano una persistenza anticiclonica, tuttavia a minore componente meridionale per allungamento delle onde atlantiche verso l’Europa Centrale.
Il trend a lungo termine:
Tale evoluzione confermerebbe comunque una linea di tendenza votata alla stabilità estiva su tutte le nostre regioni, con temperature leggermente sopra media e locali disturbi instabili pomeridiani.
Elementi di incertezza: Il maggiore elemento di incertezza è dettato dall’asse di ingresso della onda ciclonica Nord Atlantica sull’Europa occidentale.
Ad oggi viene confermata la presenza in sede principalmente iberica, tuttavia non si può escludere a priori un parziale spostamento verso Est.
Fattori di normalità climatica:
Attualmente stiamo assistendo ad una fase termica prossima alla normalità, mentre dal punto di vista precipitativo vi sono zone della Penisola dove i cumulati hanno superato la media.
Per quel che concerne la previsione long range, l’affermazione del campo anticiclonico subtropicale dovrebbe consegnarci temperature al di sopra delle medie.
Focus: evoluzione sino al 17 giugno 2007
La prima fase previsionale è riassunta nella settimana corrente, allorquando, come detto in precedenza, avremo frequente e diffusa instabilità pomeridiana per influenza ciclonica in quota che dal Sud si porterà verso Est. Soltanto nel weekend avremo un progressivo ristabilimento atmosferico soprattutto nelle regioni Centro meridionali. Ancora dell’instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino.
A seguire, fin verso la fine del secondo step, il tempo dovrebbe presentarsi diffusamente estivo per la presenza di un campo anticiclonico subtropicale. Tanto sole e temperature oltre media, con un po’ di caldo durante le ore centrali della giornata. Permarrebbe dell’instabilità lungo l’arco alpino.
Evoluzione sino al 22 giugno 2007
Evoluzione che pare destinata a non subire sostanziali variazioni anche nel lungo termine, con dominio anticiclonico che potrebbe proseguire pur con un parziale indebolimento in quota per possibili influenze umide oceaniche.
In conclusione.
Editoriale che conferma quanto delineato nel corso della scorsa settimana, ossia un graduale ritorno all’estate dopo una fase meteorologica prettamente primaverile.