La saccatura al largo delle coste occidentali europee, sta determinando l’espansione di un promontorio anticiclonico, con richiamo di aria calda sub-tropicale dal Nord Africa, sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Le correnti miti da sud-ovest si spingono fino alla regione alpina dove, nelle basse valli, durante la giornata di ieri i termometri si sono portati localmente sopra i 20 gradi. E’ il caso di Embrun, Ginevra, Locarno, Klagenfurt e, in Italia, Bolzano. Valori termici elevati si sono raggiunti anche in Francia e nella Spagna settentrionale, con punte di +24.5°C nella solitamente fresca La Coruña, di +24.2°C a San Sebastian, +23.7°C a Gerona, +23.5°C a Saragozza e, in Francia, di +22.8°C a Tolosa, +22.3°C a Marsiglia e +21.4°C a Bordeaux. Anche in Italia sono state molte le località a superare i 20 gradi, tra cui, oltre alla già citata Bolzano (+23.1°C), Ferrara +23.8°C, Ancona +23.5°C, Milano +22.9°C, Bologna +22.2°C, Torino, Firenze e Verona +21.6°C.
Questa mattina la saccatura atlantica posta ad ovest dell’Iberia, invia aria un po’ più fresca in direzione del Portogallo e della Spagna occidentale, un’altra depressione atlantica determina tempo perturbato sulla Francia occidentale. L’aria umida atlantica si scontra con quella calda e più secca sub-tropicale in tutta la zona compresa tra la Spagna orientale, la Francia centrale, l’Italia nord-occidentale e il settore alpino e determina la formazione di un ampio sistema nuvoloso, che al momento non sta producendo fenomeni significativi. Le correnti atlantiche fresche, scorrono molto a nord, dall’Islanda verso il nord delle Isole Britanniche, la Scandinavia e la Russia occidentale, mentre l’area di bassa pressione che per due giorni ha interessato il sud dei Balcani, si sta spostando verso il Mar di Levante.
In questa situazione appena descritta, non c’è molto spazio questa mattina per piogge diffuse in Europa, che rimangono confinate a parte della Penisola Iberica, della Francia occidentale, del nord Europa e del settore orientale del continente.
In Spagna piove in varie città del nord, a tratti in maniera intensa sulla Coruña, piove a Valencia e a Siviglia. Altrove i cieli sono prevalentemente nuvolosi, le temperature variano dai +10/12°C della Galizia ai +18-19°C dell’Andalusia e delle Baleari. In Francia i cieli sono coperti sul settore occidentale, con pioggia a Brest, Nantes e Perpignan, poco nuvolosi su quello orientale. Le temperature variano dai 9 gradi di Brest ai 17 di Marsiglia, passando per gli 11 di Parigi. Tempo incerto in Gran Bretagna ed Irlanda, con molte nubi ma poche piogge. A Londra alle ore 10 cielo coperto e temperatura di +10°C.
Le condizioni meteo migliorano in Germania, dove è andato espandendosi un promontorio di alta pressione che però avrà vita brevissima, attaccato già in queste ore dall’aria fresca e umida atlantica. In questa regione ieri il caldo non è arrivato, con temperature pomeridiane che si sono fermate poco sopra i 10 gradi; quest’oggi i valori dovrebbero aumentare di qualche grado, a metà mattina, sotto cieli prevalentemente poco nuvolosi o al più nuvolosi, sono quasi ovunque comprese tra +9 e +11°C.
In Italia prevale il bel tempo. Solo al Nord i cieli sono coperti, da Torino a Milano a Genova, e qualche nube è presente sul settore alto tirrenico. Altrove prevale il sole accompagnato da temperature molto miti, alle ore 11 già di +20°C a Palermo e Reggio Calabria, di +19°C a Bari e +18°C a Pescara.
E’ una mattinata di sole in gran parte dell’Europa centro-orientale, tra Austria, Rep. Ceca e Slovacca, Ungheria, Slovenia, Croazia e Bosnia, con temperature di +9°C a Vienna e Praga, +10°C a Budapest, +11°C a Lubiana, +13°C a Zagabria, +14°C a Sarajevo, valori che nel corso della giornata si porteranno facilmente oltre i 15 gradi. Il tempo migliora rispetto ai giorni scorsi anche nell’area balcanica centro-meridionale, tra Serbia, sud Romania, Bulgaria e Grecia. In particolare sulla nazione ellenica torna a splendere il sole ed Atene alle ore 10 aveva già +19°C.
Tra l’area baltica e russa occidentale à presente una depressione che determina piogge sparse in tutta la regione. Piove a Riga e Mosca, il cielo è coperto a San Pietroburgo, Kiev e Minsk; le temperature sono ovunque inferiori ai 10 gradi, sotto i 5 gradi a nord di Mosca. Per trovare valori primaverili bisogna dirigersi verso il sud della Russia e dell’Ucraina, mentre addirittura estivi possiamo considerare quelli del sud-est russo, dove ieri Astrahan ha toccato +26.9°C e stamane Orenburg è già a +24°C.
Non manca nemmeno stamane qualche nevicata nel nord della Svezia e della Finlandia, mentre nel sud delle due nazioni le condizioni sono migliori e a Stoccolma alle ore 10 c’erano +9°C, a Goteborg ed Helsinki +7°C. Tempo variabile in Norvegia, con temperature comprese tra +4 e +7°C in tutta la regione costiera occidentale e qualche pioggia nel settore centrale di detta regione. Ad Oslo +6°C e tempo soleggiato.
L’evoluzione del tempo per tutto il week-end di Pasqua in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.