Domenica 28 ottobre ancora gran caldo nella parte centrale del Sud America. Las Lomitas, Argentina, è arrivata sino a 41,3°C, Mariscal Estigarribia, Paraguay, si è fermata a 41,0°C, entrambe 8°-9°C al di sopra delle medie delle massime del periodo. 38,5°C la massima della capitale paraguaiana Asuncion.
Sempre domenica, ancora gelate invece nel sud dell’Argentina e del Cile. In Argentina, minime -3,2°C a Rio Gallegos, -1,8°C a El Calafate, -1,1°C a Ushuaia. In Cile, Punta Arenas ha fatto segnare una minima di -0,7°C.
Piogge molto abbondanti, per lo più di natura temporalesca, in Algeria, tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 119 mm ad Arzew, 76 a Orano, 48 a Beni-Saf, 43 a Mostaganem.
Piogge torrenziali hanno colpito parte dell’India meridionale tra domenica e lunedì all’arrivo di una bassa pressione tropicale, proveniente dal Golfo del Bengala. A Nellore, nello stato di Andhra Pradesh, 325 mm di pioggia sono caduti in 33 ore, tra domenica pomeriggio e lunedì sera, ora locale. Nello stesso periodo, caduti 142 mm a Chennai (Madras), nel Tamil Nadu.
La tempesta tropicale 05A si muove sulle acque del Mare Arabico. Lunedì alle 12 GMT essa era centrata 880 miglia a est di Socotra, isola appartenente allo Yemen, ed era accompagnata da venti sostenuti fino a oltre 70 km/h. 05A si spostava verso est a 10 km/h, ma secondo le previsioni dovrebbe cambiare traiettoria e dirigersi verso ovest, sempre in mare aperto, nei prossimi giorni, rinforzando moderatamente, con venti fino a oltre 90 km/h alle 0 GMT di mercoledì.
La tempesta tropicale Noel (ex 16) ha colpito l’isola di Hispaniola (Haiti) lunedì, avendo decisamente cambiato traiettoria rispetto a quanto previsto solo 24 ore prima, quando si riteneva che sarebbe passata a sud dell’isola, comunque interessandone la parte sudoccidentale, per poi imboccare il corridoio di mare tra Giamaica e Cuba. Noel ha invece fatto “landfall” su Haiti, attraversandola da sud a nord, con direzione nord-nordovest, tanto che alle 15 GMT di lunedì il centro di bassa pressione era già all’estremità nordoccidentale dell’isola, con i venti sostenuti che soffiavano fino a 74 km/h. Piogge intense hanno colpito entrambi gli stati dell’isola, Haiti e la Repubblica Dominicana. Santo Domingo, la capitale di quest’ultima, ha ricevuto 165 mm in 24 ore, tra domenica mattina e lunedì mattina, ora locale.