L’avvento del nuovo weekend, come da attese, ha portato l’isolamento di una vasta circolazione depressionaria in quota tra coste nord orientali dell’Africa, Canale di Sicilia e Ionio meridionale. Le condizioni meteorologiche di ieri testimoniano l’azione piuttosto intensa che si è avuta tra Libia, Tunisia ed Est Algeria, interessate da precipitazioni localmente di forte intensità. Non sono mancata neppure i temporali, la cui azione s’è esplicata principalmente in mare aperto non raggiungendo Sicilia e Calabria.
Una configurazione barica che vede condizioni ideali per il mantenimento, in loco, di tale struttura ciclonica, almeno per le prossime 48 ore. Un vasto campo anticiclonico va formandosi tra Atlantico e Russia Europea, determinando una rotazione delle correnti dai quadranti Nord orientali su tutte le nostre regioni. Masse d’aria che porteranno linfa vitale alla perturbazione, con instabilità che si manterrà viva in particolare su Sicilia e Calabria, ma con locali sconfinamenti verso la Sardegna e resto dell’estremo Sud.
Uno scenario identificabile nettamente dall’osservazione dell’immagine satellitare del primo mattino. Si può notare chiaramente l’avanzata anticiclonica sull’Europa occidentale, Penisola Iberica e Francia hanno cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti su Centro est della Spagna. Al Sud e parte del Centro è possibile notare l’area nuvolosa che dal Mar Libico risale verso Nord, causando tempo instabile, localmente moderato, su Sicilia e Calabria.
Le segnalazioni del mattino indicano precipitazioni diffuse in varie località dell’Isola maggiore, da Est ad Ovest, da nord a Sud, così come su parte della Calabria meridionale. Piove a Reggio anche se debolmente. Inoltre si nota chiaramente un altro sistema nuvoloso tra Mar Ligure ed Algeria, figlio di un vasto sistema frontale che porta pioggia e neve sulla Penisola Scandinava. Poco ad Ovest della Sardegna si nota un certo movimento antiorario delle nubi, sintomo di minimo barico in quota che andrà poi ad alimentare la predetta circolazione ciclonica a Sud della Sicilia.
Difatti abbiamo nuvolosità medio alta sui settori occidentali dello Stivale, addensamenti anche lungo l’arco alpino. Tuttavia non sono in atto precipitazioni e non ne sono attese neppure nel corso della giornata. Giornata che invece, tra la tarda mattinata e la sera, porterà un’intensificazione degli stessi sulla Sicilia orientale e la Calabria meridionale, laddove vi potranno essere intensi rovesci ed anche dei temporali.
Piogge che potranno raggiungere, anche se debolmente, la Puglia Centro meridionale, il nord della Calabria, il Molise, la Basilicata, Appennino campano e Sardegna meridionale. Nubi sparse si affacceranno anche su medio Adriatico e Lazio orientale, ma il tempo si mostrerà comunque secco. Altrove, come detto, è atteso l’arrivo dell’alta pressione, con tempo stabile e sostanzialmente soleggiato. Dal fronte termico non sono previste sostanziali novità, se non lievi diminuzioni per venti deboli o moderati da nordest.