Le ultime giornate sono state caratterizzate da condizioni di sostanziale stabilità un po’ su tutte le nostre regioni, ove agisce un campo anticiclonico di matrice oceanico-continentale. Eppure il cielo non sempre si è presentato sgombro da nubi. In molti casi vi è stata della copertura medio alta, in altri le nebbie e le foschie hanno resistito sino alle ore centrali del giorno limitando difatti la presenza del sole.
Segno che identificano la debolezza del complesso sistema anticiclonico presente. Il lato orientale è stato sottoposto a diversi attacchi ad opera di aria più fredda di estrazione balcanica. Si è venuta a scavare una depressione in quota che attualmente risulta situata tra la Sardegna ed il nord Africa. Proprio sull’Isola piove con insistenza sui versanti orientali, nella notte è caduta la neve al di sopra dei 1000 m.
In giornata si prevedono precipitazioni anche sulla Sicilia, la Calabria meridionale, specie il versante ionico, e la penisola salentina. Segnaliamo la possibilità che tra Sicilia orientale e reggino possano esservi dei rovesci localmente moderati, in graduale risalita verso il crotonese. Sul resto del paese si potrebbero avere nubi medio alte, in particolare lungo le coste tirreniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso parziale rinvigorimento della struttura anticiclonica oceanica, causa un lieve abbassamento del fronte polare verso le Isole Britanniche e Golfo di Biscaglia. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni. Nelle ore più fredde possibili banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente da nord/est.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica continentale su Europa orientale subirà un deciso indebolimento ad opera di estensione ciclonica polare verso i settori centrali del continente. Il cielo si presenterà comunque sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento sui versanti esteri alpini. Non sono attese precipitazioni. Nottetempo possibile la formazione di isolati banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le condizioni meteo si riveleranno sostanzialmente stabili, la presenza anticiclonica su settori occidentali del paese sarà tale da limitare l’azione instabilizzante di una piccola goccia fredda in ingresso su versanti adriatici. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolato annuvolamento potrebbe presentarsi sui settori umbri e Lazio meridionale, in particolare al mattino. In nottata non si esclude la presenza di qualche isolato banco di nebbia in vallate appenniniche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da NE.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione protettiva offerta dal campo anticiclonico sull’ Europa Orientale, seppure con l’insistenza di un flusso fresco dai Balcani. La giornata si rivelerà pertanto contraddistinta da locali annuvolamenti, specie sui settori appenninici di Molise ed Abruzzo, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli, a tratti moderati, settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari saranno ancora interessati da una circolazione debolmente ciclonica in quota, con perno a ridosso dei bacini insulari. Avremo inoltre un contributo d’aria fresca orientale, con fascia di confluenza in accentuazione sul Mar Ionio. Condizioni di cielo sostanzialmente nuvoloso su Campania e Calabria tirrenica settentrionale, mentre sarà molto nuvoloso sulle restanti zone. Atteso fin dalla mattinata precipitazioni sparse su Calabria ionica, Golfo di Taranto e Puglia meridionale, che tenderanno ad estendersi nel pomeriggio verso la Puglia centro-settentrionale e la bassa Campania. Ulteriore intensificazione dei fenomeni in serata sulla Calabria meridionale.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Qualche rinforzo sulle coste ioniche calabre.
Temperatura: non mostrerà sostanziali variazioni.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione parzialmente destabilizzante dettata dalla presenza ciclonica a ridosso delle coste algero-tunisine. Tuttavia da nord si assisterà ad un parziale incremento barico in quota. In Sardegna il cielo si presenterà ancora irregolarmente nuvoloso, con residue precipitazioni sui settori costieri orientali e meridionali, con qualche nevicata sull’entroterra montuoso a partire dai 1200 metri. In Sicilia cielo nuvoloso con possibili rovesci a carattere sparso sulle zone settentrionali, localmente moderati su versanti orientali nella seconda parte della giornata, specie sul catanese. Neve sui principali rilievi oltre i 1500 metri
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli o moderati di grecale.
Temperatura: in lieve diminuzione.