IL BILANCIO: giunti all’ultimo giorno di marzo, non possiamo far altro che confermare le sensazioni – poi confutate dai dati parziali – vissute finora. Ovvero temperature spesso superiori alle medie stagionali e regolate da poderosi tediosi Anticicloni. Il balzo termico delle ultime ore ci sta regalando sensazioni tardo primaverili, tant’è che localmente osserveremo i termometri superare quota 25°C.
IN EUROPA NON E’ MEGLIO: volendo ampliare l’argomentazione, possiamo dirvi che la compagnia è più che buona. L’intera Europa, eccezion fatta per alcune sporadiche zone iberiche e scandinave, ha vissuto un mese di anomalie termiche incredibili.
APRILE, ESORDIO IN TRINCEA: le prossime 24 segneranno non soltanto l’avvio del 2° mese primaverile, certificheranno anche l’agognata svolta. L’affondo depressionario atlantico scaverà un Vortice Ciclonico proprio su di noi, vortice che poi evolverà verso sudest approcciando il comparto balcanico-ellenico. Ma prima che ciò avvenga apporterà maltempo, o instabilità, anche da noi e farà calare le temperature. Temperature che, possiamo dirlo, finalmente rientreranno nei ranghi.
NOVITA’ EVOLUTIVE: in realtà ne abbiamo già parlato, ma è bene non trascurare le interessantissime novità proposte dai più autorevoli modelli di previsione. Novità di che tipo? Beh, certamente legate alla possibile prosecuzione della fase instabile. Questo perché una circolazione d’aria fredda potrebbe prendere piede sull’Europa orientale e approfittando della ferita ciclonica sui nostri mari andrebbe a ostacolare il tentativo di riconquista dell’Anticiclone. Avremo un’aspra disputa e non è detto che stavolta la nostra Penisola possa ritrovarsi sotto le maglie cicloniche piuttosto che nelle spire altopressorie. Vedremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: