Il modello di previsione stagionale in esame viene elaborato dall’Istituto di Biometeorologia del CNR, ed è un modello sperimentale che analizza e prevede le anomalie di geopotenziale, temperatura e precipitazioni che si potrebbero verificare nei prossimi mesi in area Mediterranea.
Vengono, per questo scopo, esaminate le anomalie mensili dei vari indici atmosferici (NAO, ecc.), nonché le anomalie termiche della superficie oceanica verificatesi nei mesi precedenti su alcune aree “critiche” per il Mediterraneo (come il Golfo di Guinea), e da qui si procede per un esame di correlazioni statistiche con il tempo mediterraneo.
I dati sono comunque su base NCEP (prendendo i risultati previsti dal modello CFS), e sulle previsioni a tre mesi del modello canadese CCCMA (Canadian Centre for Climate Modelling and Analisys).
Venendo ai risultati dell’ultimo run , notiamo come il mese di Aprile presenti un probabile geopotenziale al di sotto dei valori normali, con saccatura atlantica sull’Italia Centrale.
Questo, come diretta conseguenza, porterà a delle precipitazioni che, con probabilità compresa tra il 60 e l’80%, saranno superiori alla norma su quasi tutta l’Italia, forse di poco superiori o nella norma sul Nord Ovest italiano.
Riguardo alle isoterme, ad 850 hPa saranno comprese tra i +2°C delle Alpi, i +4-5°C del Centro Italia, ed i +6-7°C del Sud Italia, risultando nella norma o lievemente inferiori (ma si parla comunque di valori termici a 1450 metri di altezza).
Uno sguardo ai mesi successivi: Maggio con geopotenziali anticiclonici, superiori alla norma, e, di conseguenza, precipitazioni inferiori alla norma su buona parte d’Italia, specie al Centro Sud.
Giugno: tendenzialmente anticiclonico ed asciutto, con temperature superiori alla norma.
La seconda metà della Primavera e l’inizio della stagione estiva sarebbero dunque piuttosto miti ed asciutte, tuttavia si tratta pur sempre di previsioni sperimentali, meglio concentrarsi sul prossimo mese, e lasciare i due mesi successivi come una probabile previsione di tendenza.