Troppo breve è stata l’illusione di aver ritrovato quella “normalità” tanto attesa durante il semestre “freddo”, Febbraio e Marzo sembrano sempre più una parentesi in un contesto caldo e siccitoso e solo Maggio ci potrà dire la verità su questo pazzo clima.
Si chiude in modo davvero inaspettato questo mese di Aprile con temperature di gran lunga superiori alla media, di circa 3° un po’ su tutta la regione, a testimonianza che ci troviamo ad affrontare un fenomeno molto diffuso e non solo su scala regionale.
Gran parte del mese è trascorso senza il minimo sussulto sotto l’egida di un tenace campo altopressorio dai connotati simil-estivi più che primaverili.
Nonostante tutto e aggiungerei per fortuna la mia regione non rientra tra quelle a rischio siccità anche perché dopo 2 mesi (Febbraio e Marzo) anche Aprile in 2 brevi distinte fasi piovose è riuscito a regalarci accumuli di poco inferiori alle medie.
La prima fase tra il 3 ed il 5 con accumuli anche superiori ai 30 mm durante i fenomeni più intensi.
La seconda fase è avvenuta (in zona “Cesarini”) il 30 Maggio con accumuli vicini o superiori ai 20 mm.
I dati di Aprile
Napoli: 12° – 20° pioggia 67 mm (media mensile 8° – 18° pioggia 76 mm)
Salerno: 15° – 21° pioggia 57,2 mm (media mensile 10° – 19° pioggia 81 mm)
Caserta: 10° – 21° pioggia 43 mm (media mensile 7° – 18° Pioggia 69 mm)
I dati riportati parlano chiaro e mettono in evidenza la pesante anomalia in atto l’unica speranza è rivolta al mese di Maggio che ad oggi sembra volerci regalare una decisa inversione di tendenza, almeno per questa prima decade.
Dati www.campaniameteo.it