Sta per giungere la prima, vera ondata di caldo del 2012. A Marzo il caldo fu ugualmente intenso, con valori termici che in alcuni casi raggiunsero punte di 27°C. Definirle temperature primaverili non fu possibile, piuttosto ci trovammo dinanzi a dei valori registrabili nei mesi di Maggio e Giugno.
E definirli “primaverili” stavolta sarebbe volervi prendere in giro. Dinanzi a picchi di 30°C, forse in alcune località persino superiori, non si può non considerare il prossimo come un vero anticipo estivo. In Aprile, che al pari di Marzo può offrire sbalzi termici sorprendenti, è già accaduto in passato. Quel che preoccupa è negli ultimi anni si registrano temperature decisamente alte con facilità disarmante. Il mite clima Mediterraneo, lo si è detto più volte, sembra quasi non esister più.
Con l’ausilio del Modello GFS-Special, con Focus Italia e su elaborazione dati del Centro di Calcolo del MTG, siamo in grado d’offrirvi una panoramica sull’andamento termico della prossima settimana. Abbiamo scelto come punto di riferimento il 27 Aprile, alle ore 06Z. Il raffronto viene fatto con la stessa ora della giornata odierna, ovvero l’orario dell’ultima emissione modellistica.
La colorazione rossa, o arancio a seconda delle regioni, lascia ben poco spazio all’immaginazione. Avremo un diffuso rialzo termico e la scala numerica ci aiuta a stabilire la sua portata. La Sardegna e le Centrali Tirreniche saranno le prime ad essere raggiunte dall’avvezione africana e le temperature saranno superiori di 10-11 gradi rispetto ai valori registrati all’alba di stamane.
Altrove notiamo rialzo dai 5-6 gradi sino agli 8-9 gradi al Sud e nelle Centrali Adriatiche. Se avessimo scelto di spingerci oltre, l’aumento avrebbe assunto connotati di maggior portata. Considerando che l’arco temporale è ampio, abbiamo preferito fermarci al 28 Aprile perché sappiamo che piccoli spostamenti dell’asse anticiclonico possono tradursi in variazioni di temperatura significative.