• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 2 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone termico sul Nord Europa, stretto nella morsa del gelo

di Giovanni Staiano
08 Feb 2007 - 21:07
in Senza categoria
A A
anticiclone-termico-sul-nord-europa,-stretto-nella-morsa-del-gelo
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione al suolo e a 500 hpa alle 12 GMT di giovedì 8 febbraio. Si nota l'alta pressione al suolo sull'area baltica e scandinava, non replicata però in quota. Mappa fonte www.meteogiornale.it/mappe/gfs.php.
Giovedì 8 febbraio ancora gelo intenso nel nord Europa, nel nord della Norvegia come in quello svedese, in Lapponia come nel nordovest della Russia. Reboly, in Russia, ha registrato -36°C, come Kajaani, nel nord della Finlandia, dove il termometro si è fermato esattamente a -35,9°C. Sono valori circa 22°C al di sotto della media del periodo.

Molto fredde anche Mikkeli e Savonlinna, nella Finlandia centrale, dove si sono registrati -34°C, mentre Kuopio e Jyvaskyla si sono fermate a -33°C. Ancora in Finlandia, -32°C a Joensuu, -30°C a Tampere e Lahti, -23° e -22°C a Helsinki (stazioni Malmi e Vantaa). In Russia, -28°C a Vyborg e Kalevala.

In Norvegia, -36,5°C a Roros, a 628 metri nel sudest del paese, -32°C nella lappone Kautokeino, -20°C a Trondheim. In Svezia, -37°C a Nikkaluokta (m 468, presso Abisko, nel nord del paese), -34°C a Licksele, -33°C a Pajala, -31°C a Jokkmokk, -30°C a Lulea. La media delle minime di febbraio di Roros è -15°C, quella di Lulea -14°C.

Freddo anche nei Paesi Baltici. In Estonia, -26°C a Valga e Tartu, -25°C a Parnu, -24°C a Narva, -20°C a Tallinn. In Lettonia, -29°C a Daugavpils, -21°C a Riga, -15°C a Liepaja, sulla costa. In Lituania, -26°C a Utena, -25°C a Siauuilai, -23°C a Birzai, -13°C a Vilnius e nella costiera Klaipeda. La media delle minime di febbraio è -7°C a Tallinn, -6°C a Riga, -8°C a Vilnius.

La massa di aria fredda che ha abbassato drasticamente le temperature nell’area è giunta da nord/nordest alcuni giorni fa, non a caso facendo registrare temperature ancora più basse delle attuali nella Penisola di Cola (Lovozero -42°C lunedì) e nella parte più settentrionale di Norvegia e Finlandia. Una volta “insediatasi” sopra le pianure della Carelia, della regione dei laghi finlandesi, delle aree interne delle Repubbliche Baltiche, ha causato la formazione di un anticiclone di tipo termico, ovvero dovuto alla sola presenza di aria fredda (quindi pesante) al suolo, non supportata da analoga struttura alle quote superiori.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-grigio-ed-uggioso-su-buona-parte-dello-stivale.-niente-piogge-al-nord

Meteo grigio ed uggioso su buona parte dello Stivale. Niente piogge al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-nei-paesi-baltici,-caldo-in-grecia-e-bulgaria,-diluvio-in-islanda

Gelo nei Paesi Baltici, caldo in Grecia e Bulgaria, diluvio in Islanda

11 Ottobre 2009
ultimi-strascichi-instabili,-prima-del-trionfale-ingresso-del-bel-tempo.-emergenza-caldo-senza-fine-in-russia

Ultimi strascichi instabili, prima del trionfale ingresso del bel tempo. Emergenza caldo senza fine in Russia

31 Luglio 2010
meteo-italia:-forti-temporali,-grandine-al-nord.-rischio-40-gradi-al-centro-sud

Meteo Italia: forti TEMPORALI, GRANDINE al Nord. Rischio 40 gradi al Centro-Sud

9 Giugno 2019
ecmwf:-il-freddo-anticipa-le-mosse,-prima-sferzata-d’aria-polare-nel-cuore-della-prossima-settimana

ECMWF: Il freddo anticipa le mosse, prima sferzata d’aria polare nel cuore della prossima settimana

15 Novembre 2008
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.