DEPRESSIONE ATLANTICA – La rimonta dell’anticiclone verso il Mediterraneo è una conseguenza dell’affondo perturbato in azione sul comparto sud-occidentale europeo, con l’isolamento di una vasta area ciclonica con perno a ridosso della Penisola Iberica. Aria fresca atlantica coinvolge più direttamente le coste atlantiche francesi e portoghesi, mentre correnti sahariane tendono a risalire verso le Baleari, ove osserviamo anche la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione sulla troposfera. Si crea così un’area di confluenza fra masse d’aria diverse, con instabilità che coinvolge in misura maggiore la Francia e la Spagna, dove sono in atto fenomeni temporaleschi localmente violenti. Qualche temporale tende ad affiorare anche dal Nord Africa, sulle sponde mediterranee. In gran parte dell’Europa Centro-Orientale prevalgono gli spazi soleggiati, salvo temporali diurni risultati più attivi tra aree baltiche, Bielorussia ed Ucraina. Gran sereno sulla Russia europea occidentale, dove permane il caldo eccezionale da record.
BEL TEMPO PREVALE SULL’ITALIA – E’ tornato a splendere il sole su gran parte della nostra Penisola, dopo un avvio di settimana piuttosto capriccioso: sono gli effetti del promontorio anticiclonico in espansione dalle vicine zone nord-africane, che assicurerà un assaggio di clima pienamente estivo nei prossimi giorni. Il sole ha quindi prevalso, anche se non in maniera del tutto incontrastata. Non sono infatti mancati addensamenti nuvolosi a carattere locale, legati ad una pregressa instabilità: in particolare nella prima parte del giorno annuvolamenti più compatti hanno indugiato su Nord-Ovest e localmente in alcune zone tirreniche e della Sardegna. Si è trattato di nubi perlopiù basse e innocue, che si sono poi attenuate con il trascorrere delle ore, eccezion fatta per la parte occidentale del Piemonte e alcune aree dell’est della sardegna. Al pomeriggio cumulogenesi ad evoluzione diurna ha interessato buona parte delle aree montuose della catena alpina e della dorsale appenninica, ma senza dar luogo a precipitazioni degne di nota.
TEMPERATURE IN RISALITA – Il soleggiamento ed i primi flussi meridionali hanno agevolato il rialzo delle temperature: picchi fino a 29 gradi si sono registrati in particolare sull’ovest della Sardegna, favoriti dallo scirocco.