TEMPORANEE INSIDIE PRIMA DEL METEO ANTICICLONICO – Un vasto campo d’alta pressione, dopo aver a lungo dominato sul Nord Europa determinando scenari invernali su molte aree del Continente, si sta ora espandendo più a sud, andando ad abbracciare così buona parte della nostra Penisola e garantendo scenari meteo un po’ più stabili. Inizierà così un periodo di bel tempo che si protrarrà per diversi giorni, ma con locali eccezioni: al momento l’Italia è lambita dalla circolazione ciclonica iberica, che determina il richiamo di correnti più umide sciroccali sui mari occidentali. L’anticiclone, più forte che mai, sembra comunque in grado di respingere l’assalto perturbato da ovest, tanto che a metà settimana il bel tempo dominerà un po’ ovunque con clima più mite e primi tepori primaverili.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI’ 13 FEBBRAIO – Spiccata variabilità in quest’avvio di settimana, per l’anticiclone ancora non così forte che dovrà peraltro fronteggiare le propaggini di una vasta depressione iberica. Nel dettaglio, nuvolosità medio – alta avanzerà da ovest, assumendo maggiore spessore sulle regioni dell’estremo Nord-Ovest con precipitazioni più probabili sul Piemonte ove risulteranno nevose a partire dagli 800 metri. Il crescente flusso umido richiamato dal vortice iberico andrà a causare un peggioramento sulle due Isole Maggiori, specie versanti orientali e meridionali dove si potranno avere delle locali precipitazioni. Addensamenti nuvolosi e qualche pioggia di scarso rilievo non mancheranno nemmeno sulla Calabria jonica, sul Salento, nonché anche lungo i versanti adriatici.
METEO SETTIMANALE CENNI PRIMAVERA, MA WEEKEND CAMBIA – Quella di martedì sarà ancora una giornata dal meteo incerto in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori, poi nel corso della nuova settimana il rinforzo del campo anticiclonico sarà importante ed in grado di respingere il tentativo di ingresso perturbato da ovest. L’anticiclone si instaurerà in pieno sull’Italia e l’inverno tenderà ad allontanarsi ulteriormente, scacciato verso est. L’aria mite in arrivo favorirà infatti un diffuso aumento delle temperature che, combinate al maggiore soleggiamento, porterà a sensazioni di quasi primavera anticipata. Un cambiamento meteo appare probabile negli ultimi giorni della settimana, quando impulsi perturbati potrebbero mettere a dura prova l’anticiclone, riportano scenari più dinamici.
ULTERIORI TENDENZE – L’alta pressione non cederà di schianto così facilmente e potrebbe ricostituirsi già all’inizio della prossima settimana. Entro fine mese poi il meteo dovrebbe farsi più dinamico in gran parte d’Europa e con ogni probabilità anche l’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: