RITORNO ANTICICLONE, METEO INSTABILE AGLI SGOCCIOLI – Al momento l’instabilità atmosferica è assoluta protagonista dello scenario sull’Italia, perchè l’anticiclone si trova troppo defilato ad ovest. Il Mediterraneo Centrale si trova quindi in una lacuna barica presa di mira da infiltrazioni d’aria fresca ed instabile. Questo è d’altronde il tipico tempo di aprile, caratterizzato da contrasti e dal ritorno in grande stile dei temporali a carattere termoconvettivo. Nel weekend delle Palme assisteremo invece ad una nuova espansione verso levante dell’anticiclone che sarà pertanto in grado di proteggere di nuovo l’Italia, così come anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. In questa fase le temperature torneranno ad aumentare portandosi sopra la norma e con punte fino a 23/25 gradi sul Centro-Nord dell’Italia.
NOVITA’ METEO SETTIMANA SANTA, ARRIVANO DISTURBI – Un nuovo arretramento verso ovest del campo di alte pressioni si attende già nei primi giorni della prossima settimana. In sostanza, la protezione dell’anticiclone verrà di nuovo parzialmente a mancare e l’Italia potrà essere interessata dal passaggio di veloci impulsi d’instabilità, nell’ambito di un clima più fresco per correnti in discesa dal Nord Europa. Questi fugaci transiti perturbati penalizzeranno comunque solo in parte l’Italia, più che altro Alpi, Nord-Est e zone interne del Centro Italia, dove sarà maggiore la probabilità di qualche precipitazione. Attenzione però che non dovremmo aspettarci alcun ritorno di maltempo nemmeno sulle aree coinvolte da queste piogge. Nel complesso, ci attende dunque una settimana santa con molte parentesi soleggiate e locali acquazzoni.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
TENDENZA METEO PASQUA, LE ULTIME INDICAZIONI – Cerchiamo di dare aggiornamenti sulla possibile evoluzione per il weekend di Pasqua e Pasquetta. Mancano ancora troppi giorni per poterci addentrare nei dettagli. Come evidenziato, nei precedenti articoli le tendenze meteo a così lungo termine sono soggette ad eventuali ribaltamenti. Ad oggi, in effetti, le ultime proiezioni suggeriscono un quadro differente da quello ipotizzato in precedenza. Le notizie sono ora positive per chi si aspetta bel tempo, in quanto l’anticiclone potrebbe nuovamente abbracciare in modo più deciso l’Italia, accompagnato da una componente sub-tropicale. Pasqua e Pasquetta vedrebbero quindi sole, salvo la possibilità di qualche breve isolato acquazzone a ridosso dei monti. Le temperature risaliranno, riportandosi su valori da primavera inoltrata. Il trend è ancora incerto, nei prossimi giorni potremo fornire ulteriori precisazioni.
CONCLUSIONI – A prescindere dal meteo delle festività pasquali, per i prossimi 10 giorni continueranno a mancare le vere piogge. Se non pioverà forte entro fine aprile, la siccità è destinata ad aggravarsi su molte regioni in modo molto preoccupante.