Possiamo ritenersi conclusa a tutti gli effetti la lunga fase instabile che ha interessato lo stivale ad opera di una depressione semi-stazionaria sui vicini Balcani. Ora, da O/SO, ecco spingere un campo di alta pressione, oggi in ulteriore rinforzo. E’ importante sottolineare, come detto in fase titolare, che sui bacini meridionali giungerà un caldo contributo dal Nord Africa, dettato dalla presenza di una residua circolazione ciclonica che dalla Penisola Iberica è andata portandosi verso Est.
Eppure vi saranno regioni ove ancora permarrà un flusso di correnti Settentrionali, localmente moderate. E’ il caso del basso Adriatico e dei settori Ionici, in particolare settori costieri della Puglia, tanto che la giornata si rivelerà tutto sommato fresca. Differente la circolazione attesa su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, qui i venti si stanno orientando da Est, sintomo della matrice subtropicale che in quota andrà a supportare l’anticiclone oceanico.
Per capire quello che sarà il tempo nel corso delle prossime ore, oltre ad avvalerci delle mappe di previsione, basta scrutare l’immagine satellitare riferibile alle prime ore del mattino. E’ possibile notare una Penisola sgombra da nubi, eccezion fatta per della copertura stratiforme che va portandosi in direzione della Sicilia occidentale e della Sardegna meridionale. qualche addensamento potrebbe farsi strada al pomeriggio, senza comunque che vi siano precipitazioni, mentre dei cumuli potrebbero interessare Alpi Cozie e Marittime, ove non è escluso qualche debole fenomeno. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: circolazione europea che verrà influenzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico tra Atlantico e Isole Britanniche, con disposizione lungo i paralleli dell’Europa Centro occidentale. Permangono condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata, specie nelle zone pianeggianti a sud del Po. Qualche isolato addensamento ad evoluzione diurna andrà ad interessare le Alpi piemontesi, valdostane e lombarde, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli a prevalente componente orientale. Rinforzi sulla Liguria di ponente.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: l’asse anticiclonico, esteso sui paralleli del Centro Europa, manterrà vivo il flusso di fresche correnti orientali, comunque inserite in un contesto di generale stabilità. Attese pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Triveneto, qualche sporadico addensamento pomeridiano andrà ad interessare i crinali di confine in particolare su Carnia, Alpi Giulie e Carso, ove potrebbero risultare localmente minacciosi. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, o a prevalente regime di brezza. In prevalenza orientali, con locali rinforzi, sull’Emilia Romagna.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: non si placa l’azione stabilizzante oceanica, tuttavia permane attivo il flusso fresco orientale, tale da rendere la giornata termicamente gradevole. Aria fresca che andrà ad inserirsi in uno scenario dominato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Tuttavia deboli addensamenti ad evoluzione diurna potrebbero manifestarsi su Terminillo e massiccio dei Sibillini.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente orientali, si disporranno a prevalente regime di brezza durante le ore centrali e pomeridiane della giornata.
Temperatura: pressoché stazionaria o in lieve aumento nel valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur in un contesto di diffusa stabilità giornaliera, la presenza anticiclonica su settori centro occidentali europei manterrà vivo il flusso fresco Nord orientale associato ad azione ciclonica sui settori continentali di Levante. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso, in particolare al mattino su tutte le regioni. Le ore centrali della giornata potrebbero portare degli addensamenti per blanda attività termo convettiva tra massiccio del Gran Sasso, della Maiella, Laga, rilievi marchigiani. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Locali rinforzi sulle coste nelle ore centrali della giornata.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: poche le variazioni bariche rispetto alle 24 ore precedenti: insiste un campo di alta pressione supportato in quota, debolmente, da propaggini di cuneo anticiclonico sub-tropicale, causa una blanda area ciclonica su Penisola Iberica. Cielo ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso, qualche isolato addensamento è atteso sui settori appenninici orientali lucani e calabri, con sporadici cumuli su Avellinese, Gargano e Murge. Non sono attese precipitazioni. Le temperature si manterranno comunque gradevoli, anche nelle ore centrali della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: di direzione prevalentemente settentrionale. Rinforzi sono attesi tra basso Adriatico e mar Ionio.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. In lieve incremento sulla Campania.
ISOLE
Tempo: promontorio anticiclonico che si avvarrà della graduale intensificazione di un flusso sud/occidentale in quota debolmente instabile, determinato dalla presenza ciclonica su Penisola Iberica. Nuvolosità in progressivo aumento sulla Sardegna, di tipo prevalentemente medio-alto. Non sono attese precipitazioni. Clima comunque gradevole ed i venti soffieranno prevalentemente dai quadranti orientali. Decisamente più soleggiato in Sicilia, con isolati addensamenti pomeridiani attesi sui comprensori montuosi orientali.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: prevalentemente orientali. Saranno sostenuti in Sardegna, con rinforzi sul canale dell’isola.
Temperatura: stazionaria. Massime localmente oltre i 30 gradi sulla Sicilia.