L’inverno resta un miraggio: il freddo, anche il gelo notturno vengono cancellati dalle alte temperature diurne. Si pensi che attualmente oltre i 2000 delle Alpi si registrano temperature superiori allo zero. Di certo una situazione inconsueta.
La presenza dell’Alta Pressione continuerà a garantire meteo stabile per gran parte della prossima settimana. Avremo piccole incertezze nei primi giorni, poi potrebbe affluire aria ancora più mite rincarando la dose sull’attuale anomalia meteo-climatica.
Il meteo domenica 13 dicembre
Prevalenza di sole, su tutte le regioni. Stazioneranno nebbie in Val Padana, dove farà freddo, e nubi basse tra Liguria e Toscana (dove ci aspettiamo pioviggini). Farà freddo ai risveglio, specie in valli e pianure, mentre di giorni il clima rimarrà mite e localmente raggiungeremo punte di 17-18°C.
Un’altra settimana con l’Alta Pressione
Tra lunedì e martedì, oltre alle solite nebbie padane e ai banchi di nubi basse tra Liguria e Toscana, sarà possibile osservare un parziale aumento della nuvolosità lungo le coste tirreniche e tra le due Isole Maggiori. Non mancherà occasione per sporadici piovaschi. Continuerà a far freddo al primo mattino, mentre durante il giorno il clima sarà mite. Mite anche sui monti.
Nei giorni successivi avremo l’intensificazione del campo d’Alta Pressione, a partire da ovest, con ulteriore afflusso d’aria mite. Inizialmente un po’ di venti settentrionali potrebbero portare degli annuvolamenti all’estremo Sud, anche qualche pioggia. Ma poi sarà ben tempo anticiclonico sino a Natale.