L’Estate di San Martino è decollata in quest’avvio di settimana, grazie alla rimonta dell’anticiclone sub-tropicale che inizia a mettere radici sul Mediterraneo e sull’Italia. Le perturbazioni trovano la strada sbarrata e le temperature risultano ben superiori alla norma.
Questa è però solo la prosecuzione di una mitezza che va avanti da settimane e che ha caratterizzato buona parte dell’autunno. Da questo punto di vista non vi sono certo novità, ma comunque l’anticiclone garantisce ora una tregua dopo il maltempo ricorrente dell’ultimo periodo.
L’alta pressione apporta stabilità atmosferica, ma non è in grado di garantire bel tempo incontrastato. Nubi basse e nebbie accompagnano spesso le alte pressioni del periodo tardo autunnale e invernale e questa circostanza non fa certo eccezione.
Le nebbia diventa protagonista e con essa anche lo smog in Val Padana, specie per quanto attiene i grandi centri urbani. La scarsa incisività dei raggi solari, unita alla stagnazione dell’aria nei bassi strati, porta ad una graduale persistenza delle nebbie in Val Padana anche in pieno giorno, anche se per ora in modo limitato.
Le regioni dell’Italia nord-occidentale sono ancora sfiorate dal flusso d’aria umida sud-occidentale. Le perturbazioni più organizzate restano relegate ben ad ovest e poi costrette a risalire verso alte latitudini a causa dell’anticiclone afro-mediterraneo.
Il richiamo umido dal Mar Ligure ha continuato ad addensare nubi compatte sui rilievi del Nord-Ovest ed in Liguria, con qualche pioggia soprattutto nel genovese di poco conto, che si è andata ad aggiungere alle precipitazioni più intense del weekend. Per i dettagli del meteo di domani, potete cliccare qui.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA