FINE MARZO ANOMALO, POI METEO PIU’ VARIABILE – Il primo mese di primavera si sta concludendo col botto. Le temperature, che già per l’intero mese si sono costantemente mantenute al di sopra dei valori climatologici del periodo, adesso stanno raggiungendo valori davvero elevati , soprattutto nel Nord Italia, come fossimo a maggio, nella tarda primavera. Quest’ultimo scorcio di marzo vede ancora l’alta pressione dominatrice assoluta non solo sull’Italia, ma anche su mezza Europa. Lo scenario dovrebbe però in parte mutare proprio nel weekend all’inizio di aprile, o quanto meno ci sono i presupposti per l’apertura di una fase più instabile maggiormente consona alla stagione. Al momento vi sarebbe un cedimento barico che aprirebbe la strada all’approssimarsi di un vortice ciclonico. Il peggioramento risulterà probabilmente più avvertito al Sud Italia.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI GIOVEDI’ 30 MARZO – Sarà una giornata davvero di gran sole e di condizioni meteo stabili sulla quasi totalità dell’Italia. Lo strapotere dell’anticiclone sarà in grado di garantire diffuso bel tempo, salvo qualche annuvolamento di poco conto tra Calabria e Sicilia, sui settori ionici, per via di lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota riconducibili ad un vortice d’instabilità sul posizionato sul Mediterraneo Orientale nella zona di Creta. Saranno nubi comunque non in grado di dar origine a fenomeni. Per il resto sarà una bella giornata radiosa da piena primavera, a parte possibili transiti di nubi innocue sull’Arco Alpino. Da segnalare temperature ancora molto elevate e con ulteriori locali aumenti, soprattutto sul Nord Italia. Si registreranno valori localmente tipici d’inizio maggio, con punte che sfioreranno persino i 25 gradi in Val Padana e sulla Toscana.
METEO MUTERA’ DA SABATO, CEDIMENTO DELL’ANTICICLONE – Ben poche le novità attese venerdì, per l’anticiclone ancora molto forte alimentato da una bolla d’aria calda in quota: le temperature si spingeranno fino a punte di 23/24 gradi, con locali ulteriori aumenti limitati alle Adriatiche e al Sud. I primi sbuffi d’aria umida produrranno un aumento delle nubi in giornata al Nord, specie su Alpi e settori ovest, senza escludere isolati piovaschi. Sarà l’anteprima di un peggioramento meteo atteso poi nel weekend, che da sabato inizierà a coinvolgere con piogge più significative le regioni più occidentali ed in particolare la Sardegna. Il grosso dell’instabilità e del maltempo dovrebbe poi concentrarsi tra Isole Maggiori e regioni del Sud, lasciando ai margini il resto d’Italia. Le temperature caleranno solo lievemente, mantenendosi al di sopra della norma.
ULTERIORI TENDENZE – Il peggioramento del weekend si protrarrà poi anche ad inizio settimana, ma con caratteristiche da instabilità atmosferica che prenderà di mira principalmente al Sud. Rinviato l’appuntamento con il maltempo e le grandi piogge, anche se il caldo potrebbe poi subire un ulteriore stop nel corso della settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: