Un battito di ciglia. Ieri abbiamo utilizzato tale definizione per descrivere la rinfrescata che va manifestandosi in tutta Italia. E’ cominciata al Nord, ove peraltro s’è accompagnata ad intensi temporali. Sta proseguendo al Centro Sud, coadiuvata da sostenute correnti settentrionali e da una discreta instabilità.
Avete visto, però, dov’è l’Alta Pressione? Ad ovest dell’Italia. Se v’è capitato d’osservare l’immagine satellitare mattutina – per chi fosse curioso l’invitiamo a leggere il Buongiorno Italia – avrete notato che il Nord Italia ha cieli limpidi. O quasi. Tradotto in soldoni significa che la propaggine orientale della struttura stabilizzante è già approdata sulla parte settentrionale peninsulare.
Facile, quindi, dedurre la causa che sta spingendo i venti da nord nelle regioni Meridionali. Ovvero, uno scivolamento lungo il lato orientale dell’Anticiclone.
E domani? Che accadrà? La progressione anticiclonica, verso levante, proseguirà e significa che il sole tornerà a splendere in tutta Italia. La ventilazione settentrionale si placherà anche nelle regioni Centrali, mentre permarrà al Sud ma al contempo il maggiore soleggiamento favorirà un rialzo delle temperature massime.
Nella prima fase giornaliera, è giusto sottolinearlo, ci sarà ancora qualche pioggia nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale. Precipitazioni destinate ad attenuarsi rapidamente nelle ore pomeridiane ed entro sera tornerà il sereno.
Da giovedì a domenica vivremo giornate splendide, soleggiate, calde. Lo abbiam detto in apertura. La disposizione del fulcro anticiclonico farà sì che le temperature più alte si registrino al Nord Italia. In Val Padana, specie nel settore ovest, non è da escludere che le massime raggiungano punte di 28 gradi! Altrove si viaggerà mediamente sui 24-25 gradi, con punte di 26 gradi tra Toscana, Lazio e Sardegna.
E’ giusto sottolineare che a ridosso del weekend inizieranno a formarsi nubi torreggianti di una certa imponenza sulla dorsale appenninica. La ragione è imputabile ad un lieve indebolimento della struttura anticiclonica sul lato orientale, operata da una circolazione d’aria fredda diretta sull’Europa dell’est. La nuvolosità potrà associarsi a qualche scroscio di pioggia, anche a carattere temporalesco.
Una discreta nuvolosità tardo pomeridiana comincerà a manifestarsi anche sulle Alpi e in particolare sul settore ovest. Attualmente, tuttavia, la probabilità che si verifichino precipitazioni appare blanda.
Insomma, prepariamoci a vivere un nuovo anticipo d’Estate e in talune regioni sarà ben più vivace del precedente. Poi, forse, potrebbe cominciare un lento declino anticiclonico e dovrebbe sfociare in un incremento dell’instabilità nel corso della prossima settimana. Oltre, ovviamente, ad una generale diminuzione delle temperature.