VIA IL FRESCO: mentre le regioni occidentali godono, da giorni, di una protezione anticiclonica evidente quelle orientali hanno dovuto sopportare temporali a tratti violenti causati da una circolazione d’aria fresca balcanica. Circolazione che ha mantenuto le temperature nei ranghi, anzi, possiamo dirvi che localmente si registrano valori inferiori alle medie del periodo. Una contrapposizione che sta per terminare e vi spiegheremo perché.
SCENARI BARICI IN DIVENIRE: lo scriviamo da giorni, lo confermiamo. Entro qualche giorno l’Italia intera verrà sottoposta al caldo abbraccio anticiclonico. Perché caldo? Perché arriva l’estate e perché l’Alta Pressione verrà dal nord Africa. Gli affondi ciclonici a ridosso dell’Europa occidentale non faranno altro che innescare una risalita di masse d’aria sahariane, il che significa temperature in generale aumento. Non avremo su livelli preoccupanti, giusto dirlo, ma avremo a che fare con anomalie termiche positive pronunciate che andranno ad attestarsi mediamente 3-4°C oltre la media trentennale di riferimento (1981-2010).
QUANTO DURERA’? Sicuramente sino al 3-4 giugno, poi i modelli matematici di previsione intravedono qualche cenno di cambiamento. L’europeo ECMWF anticipa i tempi, indicando l’intrusione d’aria fresca oceanica attorno alla data indicata. L’americano GFS procrastina tale scenario al 7-9 giugno. In entrambi i casi si tratterebbe di un affondo depressionario sull’Europa occidentale, poi in grado di erodere la cupola anticiclonica sul fianco occidentale. Evoluzione che, se confermata, esporrebbe le nostre regioni – o parte di esse, vedremo eventualmente quali – a una crisi temporalesca consistente.
ULTERIORI TENDENZE: va detto che molto dipenderà dalla tenuta anticiclonica. Situazioni come quella in divenire, un vero e proprio blocco atmosferico, talvolta sono di non semplice risoluzione. Ecco quindi che non possiamo escludere una prosecuzione del caldo e del bel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: