La circolazione atmosferica europea è profondamente cambiata rispetto a qualche settimana fa, e dopo il susseguirsi di perturbazioni atlantiche è giunta l’Alta Pressione. In questo periodo, statisticamente, dovremmo essere interessati dall’Alta Pressione delle Azzorre, invece è giunta l’Alta Pressione nord africana, con la conseguenza di temperature più alte della media nelle regioni a clima continentale, dove la radiazione solare non viene contrastata dalle ancora fresche brezze marine. Nel frattempo, mentre al Sud Italia fa più fresco del Nord, nell’Europa centrale si susseguono i tipici temporale dell’Estate, con fenomeni talvolta anche molto violenti.
L’Estate avanza speditamente, se quella meteorologica sopraggiungerà tra circa 20 giorni, questi giorni se ne propone una degna anteprima.
OGGI – avremo il disturbo della nuvolosità una perturbazione che si è approssimata ai settori occidentali italiani. Sulla Sardegna, in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia si avrà cielo parzialmente velato, con nubi a tratti anche imponenti sul settore nord occidentale, con possibilità di sporadici temporali tra il pomeriggio e la sera nelle zone interne.
Nelle rimanenti regioni d’Italia ci sarà bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o lievemente velato da nubi sottili. Nel pomeriggio, nelle zone appenniniche centro meridionali, si potrebbe avere un aumento della nuvolosità cumuliforme, con occasionali acquazzoni e sporadici temporali.
La temperatura è attesa in lieve ulteriore aumento rispetto a ieri, si prevedono massime di 25°C a Milano e Napoli, ben 27°C a Roma.
I venti soffieranno moderali sciroccali ed i mari esposti saranno mossi.
LUNEDI’ 11 – Il tempo sarà soleggiato in tutta Italia, eccetto le regioni alpine e prealpine, oltre che il Sud Appennino dove nel pomeriggio si avranno annuvolamenti e piovaschi sparsi. La temperatura sarà mite, con valori sino a 5 gradi superiori alla media del periodo!
MARTEDI’ 12 – Proseguirà il periodo anticiclonico, con temperature che saranno superiori alla media. Il tempo sarà buono, eccezion fatta per le zone alpine e prealpine, dove si potranno avere brevi acquazzoni o temporali pomeridiani, comunque di breve durata.
MERCOLEDI 13 – si profila una giornata estiva, con temperature massime diffusamente superiori ai 25°C, anche in zone costiere, mentre in alcune località delle pianure interne le massime si avvicineranno fin quasi i 30°C.
GIOVEDI’ 14 – Le ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione indicano la possibilità che si appresti da ovest un’area di instabilità atmosferica, ciò cagionerebbe un peggioramento temporalesco nelle regioni alpine e prealpine che si potrebbe estendere anche all’alta Val Padana. Le nubi potrebbe aumentare in Sardegna e Toscana, mentre perdurerà ancora il bel tempo ed il caldo nel resto d’Italia.
VENERDI’ 15 – Al Centro Nord e la Sardegna potrebbe giungere un moderato peggioramento, con temporali localmente anche intensi per il transito di un’area di instabilità. In queste regioni si potrebbe avere un abbassamento sensibile della temperatura massima. Nel resto del Paese il tempo sarà discreto, con nubi in aumento e venti in rinforzo.