Che in Antartide faccia freddo, anzi che letteralmente si geli è risaputo. Ma c’è sempre stata qualche diatriba circa il record di temperatura minima, record che sino a qualche giorno fa recitava -93°C. A quanto pare il valore minimo assoluto andrà ritoccato, ovviamente al ribasso, di ben 5°C: -98°C! Un valore che ovviamente non è stato misurato fisicamente, non sarebbe possibile a quelle temperature, ma è stato possibile stimarlo attraverso le rilevazioni satellitari.
L’analisi è stata condotto da un team di 8 ricercatori provenienti da Stati Uniti e Paesi Bassi, il valore stimato risalirebbe all’inverno australe del 2013. Come dicevamo, per rilevare questa temperatura i ricercatori hanno analizzato un’enorme quantità di dati satellitari, dati che già nel 2013 avevano evidenziato un valore di -93°C in diversi punti del Plateau Antartico Orientale.
Ovvio che tali temperature vengano raggiunte durante la notte, spesso per diversi giorni, principalmente nei mesi di luglio e agosto. Misurare un dato come questo non è facile per ovvie ragioni, soprattutto si devono verificare particolari condizioni meteorologiche che facilitino l’inversione termica: cielo sereno persistente, aria estremamente secca e assenza di vento.
Attualmente è impossibile misurare fisicamente dati così estremi, al momento la temperatura dell’aria più bassa mai misurata da una stazione meteorologica è la minima di -89°C su Vostok, nel luglio 1983.