Primi valori sotto ai -50 °C sul Plateau Antartico: con la seconda decade di febbraio si entra infatti nel pieno della transizione verso l’inverno.
Il 12 febbraio, alla base russa Vostok, il termometro ha segnato una minima di -50,3 °C, mentre a Dome C II, la stazione automatica che sorge a pochi chilometri dalla base italo francese Concordia, i sensori si sono fermati a -51,6 °C.
Ad Amundsen-Scott, invece, la base americana che sorge al Polo Sud geografico, il 9 febbraio sono stati registrati -45,9 °C, sfiorando il record storico dei primi nove giorni del mese, fissato il 9 febbraio 1962 con -46,1 °C.
A Dome Argus infine, la stazione automatica gestita dall’Australian Antarctic Division nel punto più elevato della calotta (quota 4.084 metri) e, teoricamente, ritenuto il luogo più freddo del mondo, finora si sono registrati -48,4 °C (10 febbraio).
Sul Plateau Antartico la prima decade del febbraio 2007 è comunque risultata un po’ più fredda del consueto: la temperatura media di Amundsen-Scott, infatti, è stata di -36,9 °C, ovvero -0,9 °C rispetto alla normale, mentre a Vostok ha raggiunto il valore di -40,5 °C (-0,7 °C sulla normale).