Il Mediterraneo orientale è attualmente sotto l’effetto di un’area di bassa pressione che origina bande nuvolose apportatrici di piogge spesso intense, spesso rovesci temporaleschi, in molte località. Si tratta della stessa area depressionaria che tra lunedì e martedì ha interessato anche il nostro paese.
La città di Antalya (italianizzata in Adalia) si trova sulla costa sud della Turchia. Una serie di temporali, alcuni con grandine, hanno apportato piogge per complessivi 186 mm in sole 18 ore, dalle 18 GMT (ora di Greenwich) di martedì 20 alle 12 GMT di mecoledì 21 aprile, di cui oltre 100 nelle 6 ore fra le 6 e le 12 di mercoledì. Questo è un quantitativo pari a tre volte e mezza la media mensile di aprile (52 mm).
La posizione in fondo all’omonimo Golfo rende Antalya soggetta a piogge molto intense con correnti meridionali, come erano in questo caso, anche per la disposizione dei rilievi che la circondano ad arco su tre lati (nord, ovest ed est), favorendo così un incremento delle precipitazioni, per effetto stau, rispetto ad altre località nell’area. Eventi come quello odierno non sono quindi poi così rari nella città.
La temperatura massima del 21 aprile, a causa della copertura nuvolosa persistente e delle precipitazioni, si è fermata a pochi decimi dai 15°C.