L’anticiclone sub-tropicale è pronto a sferrare il suo primo attacco stagionale verso l’Italia. Si tratterà di una svolta eclatante, pronta a portare il primo vero assaggio d’estate dopo un periodo piuttosto travagliato caratterizzato dall’assenza di solide figure di alta pressione sul Mediterraneo.
Il rialzo termico sarà avvertito in modo importante, visto il clima relativamente fresco di questi giorni che precederà la robusta impennata termica. Le temperature saliranno ben sopra la media, soprattutto al Centro-Nord ove più facilmente si raggiungeranno picchi oltre i 30 gradi.
Non sarà però solo l’Italia a risentire di questa fase di caldo importante, ma un’ampia parte dell’Europa. In sostanza, l’anticiclone africano salirà prepotentemente alla ribalta andando ad unirsi all’anticiclone europeo che da più giorni insiste sulle nazioni settentrionali del Continente.
La mappa, riferita al weekend, mostra in sostanza come solo la Penisola Iberica godrà di clima più mite e con temperature localmente inferiori alla norma. Sul resto d’Europa prevarrà caldo decisamente estivo, salvo le aree ad est del Mar Nero e la Russia Meridionale.