Ultimamente non si sente parlare d’altro che di nubifragi, terribili grandinate e veri e propri fortunali. Le notizie di cronaca, soprattutto in rete, corrono veloci e talvolta è davvero difficile tenervi aggiornati su tutti i vari accadimenti. Certo è che molte città – tra le quali Roma, Napoli, Bari e tante altre – sono risultate martoriate da fenomeni eccezionali.
In conforto abbiamo i modelli, che da giorni indicano un consistente miglioramento nell’arco del fine settimana. Ma prima che ciò avvenga, dovremo affrontare l’ennesima giornata – quella odierna – segnata pesantemente dall’instabilità. Le prime luci dell’alba, al pari dei giorni scorsi, propongono grosse celle temporalesche sui settori tirrenici meridionali, ma ve ne sono anche a ridosso dei litorali medio-basso adriatici. E’ evidente come l’atmosfera sia ancora in fermento, questo perché l’afflusso d’aria fresca prosegue ed è destinato ad accompagnarci almeno fino a domani.
Rispetto a qualche giorno fa la ventilazione si è orientata dai quadranti occidentali praticamente ovunque. Venti a tratti moderati, soprattutto sui mari di ponente. La direzione del vento, ormai lo saprete, incide notevolmente nella distribuzione dei fenomeni e non a caso stamane riscontriamo i più intensi sulle tirreniche. Quel che accadrà nelle prossime ore è presto detto: dovremo tenere a portata di mano l’ombrello perché gli acquazzoni continueranno a sorprenderci.
Le regioni che patiranno maggiormente l’instabilità risulteranno le Centro Meridionali, dove sussiste il rischio di veri e propri fortunali associati a furiose grandinate e colpi di vento. Peraltro, localmente, la fenomenologia s’intratterrà sino a tarda sera. Procedendo verso nord la situazione sarà meno compromessa, difatti avremo delle precipitazioni principalmente sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale. Difficilmente registreremo sconfinamenti su altri settori. Anche in Sardegna prevediamo un miglioramento, pur senza escludere qualche residuo scroscio di pioggia pomeridiano a ridosso dei principali rilievi.