L’EVENTO DEL GIORNO
L’instabilità al Centro Sud, con neve a quote basse.
APPENA IERI
Si sono verificate condizioni fortemente instabili al Centro Sud, sul versante adriatico fino in Romagna e nelle Isole Maggiori, con neve che è caduta siano a quote medio basse, ma solo localmente. La neve o gragnola ha fatto la sua apparizione a Perugia, Pescara, fin sulle coste del basso Lazio e della Campania: sfiocchettata anche a Napoli. La neve è caduta fin sulle colline alle spalle di Reggio Calabria, imbiancandole e sui monti della Sicilia già a quota di alta collina.
Al nord l’ha fatta da padrone il vento. Situazione difficile a Genova, dove a causa della perdurante situazione siccitosa, di forti raffiche di tramontana, e del probabile contributo criminale di qualche mano umana, un vasto incendio si è sviluppato sulle colline alle spalle dei quartieri del ponente cittadino (Pegli, Pra), costringendo allo sgombero di diverse abitazioni e alla chiusura di un tratto dell’autostrada Genova-Ventimiglia.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nelle Venezie cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Nel settore occidentale ampie zone di sereno e temporanei addensamenti. Temperatura in diminuzione, con residue situazioni di foehn nel settore occidentale, dove si potranno ancora registrare temperature superiori alle medie. Venti settentrionali, deboli, a tratti moderati.
Centro e Sardegna: sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio centro settentrionale, cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, con qualche precipitazione sporadica che potrebbe assumere carattere nevoso sino a quote basse. Sulla Sardegna e Lazio meridionale, tempo instabile, con neve e gragnola sino a bassa quota. Nelle regioni adriatiche la nuvolosità sarà diffusa, con moderata probabilità di precipitazioni che saranno nevose sino a quote di bassa collina. La temperatura è attesa in diminuzione, i venti sono settentrionali.
Sud Italia e Sicilia: tempo instabile, con precipitazioni intermittenti con possibilità anche di temporali. Possibilità di nevischio e gragnola sino a quote basse, nevicate sino a quote di bassa montagna, ma localmente anche a quote inferiori nei temporali. Temperature in diminuzione. Venti moderati.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Persisterà una situazione di instabilità, con precipitazioni più probabili nei settori orientali del Centro Sud e temperature in generale diminuzione.
Nel fine settimana si potrebbe verificare un peggioramento del tempo che potrebbe coinvolgere anche il Nord Italia.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Sereno -3 °C
Torino Caselle Sereno -3 °C
Genova Sestri Parzialmente nuvoloso 5°C
Bergamo Orio al Serio Sereno –
Bolzano Molto nuvoloso 2 °C
Venezia Lido Sereno 3 °C
Verona Villafranca Sereno 1 °C
Trieste Nubi sparse 4 °C
Bologna Borgo Panigale Sereno 1 °C
Rimini Nubi sparse 6 °C
Firenze Peretola Sereno 1 °C
Perugia Molto nuvoloso 2 °C
Ancona Falconara Pioggia debole 3 °C
Roma Fiumicino Sereno 1 °C
Napoli Molto nuvoloso 4 °C
Amendola (Foggia) Molto nuvoloso 1 °C
Bari Pioviggine 2 °C
Lecce Parzialmente nuvoloso 2 °C
Crotone Parzialmente nuvoloso 2 °C
Reggio Calabria Parzialmente nuvoloso 6 °C
Catania Sereno 2 °C
Palermo Nubi sparse 6 °C
Alghero Fertilia Nubi sparse 0 °C
Olbia Costa Smeralda Pioviggine debole 4 °C
Cagliari Elmas Nubi sparse 3 °C