Ha continuato a fare molto freddo in Turchia martedì 31 gennaio. A est, una minima di -32,2°C è stata registrata nella “solita” Erzurum, a oltre 1700 metri di quota, dove la media delle minime di gennaio è -15°C. Nell’ovest, Eskisehir è scesa fino a -24,6°C, 22°C più in basso della media. Freddissima anche la capitale Ankara, dove la minima è stata -23,2°C.
Un gelo molto intenso continua ad attanagliare vasti settori della Russia. Martedì 31 gennaio le temperature più basse sono state registrate nella regione autonoma di Evenkia, che fa parte della regione di Krasnojarsk. Vanavara è precipitata fino a quasi -57°C, 22°C al di sotto della media del periodo, raggiungendo poi una massima di -46°C, 25°C più fredda della media.
Sulle acque dell’Oceano Pacifico Meridionale, il ciclone tropicale Jim si è allontanato martedì dalla Nuova Caledonia e dalle isole Loyalty. Se in mattinata la tempesta era centrata 300 miglia a est-sudest di Noumea, in Nuova Caledonia, accompagnata da venti sostenuti ancora molto forti (fino a 70 miglia orarie), essa si è poi indebolita, spostandosi verso sudest a 24 miglia orarie, nelle 12 ore successive, venendo declassata a “tropical storm”. Tra mercoledì e giovedì la tempesta dovrebbe continuare a perdere forza, muovendosi sempre in mare aperto.
Dopo il caldo di domenica 29 gennaio, anche lunedì 30 le temperature sono rimaste su livelli molto elevati in gran parte dell’Argentina settentrionale. Sia La Rioja che Catamarca, le città più calde, hanno ribadito lunedì i valori massimi di domenica, rispettivamente 41° e 40°C, circa 7°C più della media del periodo.
E veniamo a casa nostra, ovvero alla perturbazione che tra lunedì e martedì ha portato piogge molto intense sul nostro meridione e sulla Tunisia. Sull’isola di Pantelleria, sono caduti 99 mm di pioggia in 30 ore, molto più di quanti ne cadono mediamente in tutto gennaio (64 mm). Sempre a Pantelleria, da segnalare il forte vento di scirocco che ha annunciato l’arrivo della perturbazione, con raffiche fino a 75 miglia orarie domenica. In Tunisia, lunedì 30 gennaio sono caduti 34 mm a Tunisi e 52 a Tabarka.