Il quadro meteorologico può essere riassunto brevemente: sole su tutte le regioni, eccezion fatte per le due Isole Maggiori e il sud della Calabria. A livello configurativo riscontriamo una struttura di Alta Pressione sull’Europa occidentale, con propaggine in fase di allungamento verso l’Italia. A sud, invece, permangono sacche d’aria instabile che arrecano vigorose precipitazioni temporalesche tra Sardegna, Sicilia e bassa Calabria.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un netto miglioramento, che grazie all’Alta Pressione delle Azzorre riproporrà condizioni meteo tipicamente estive almeno per qualche giorno. Dopodiché si apre un ventaglio di possibilità sul cui esito ci sarà da discutere. Sembrerebbe, al momento, che l’ipotesi prevalente sia quella di un netto peggioramento di chiaro stampo autunnale.
Il tempo domenica 1 settembre
Avremo una giornata non dissimile dall’attuale, ovvero caratterizzata da condizioni di bel tempo sulla gran parte delle nostre regioni eccezion fatta per Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Qui, un po’ come oggi, si verificheranno temporali localmente violenti in modo particolare sulla maggiore delle due isole. L’instabilità diurna si manifesterà anche lungo l’arco alpino e sui rilievi appenninici al confine tra il Levante Ligure e l’Emilia occidentale. In serata assisteremo probabilmente ad un’accentuazione dei fenomeni sul Triveneto, con propagazione verso zone pianeggianti e costiere.
Lunedì 2 settembre
L’intensificazione dei fenomeni indicata pocanzi, relativamente al nordest, sarà dettata dal passaggio di un impulso d’aria fresca lungo l’Adriatico. Il primo lunedì del mese, infatti, si prospetta all’insegna della variabilità diurna su alcune regioni. Vi saranno degli acquazzoni in Emilia Romagna, sull’Appennino Toscano, in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo, sui rilievi Laziali e presumibilmente anche sui rilievi del Matese. Temporali localmente intensi continueranno ad interessare Sicilia e bassa Calabria, mentre in Sardegna tornerà il sole. Sole che splenderà su gran parte del Nord Italia e nel resto del Mezzogiorno.
Da martedì tornerà un po’ d’estate
Il bel tempo tornerà in auge un po’ ovunque fin da martedì, quando assisteremo al consolidamento dell’Alta Pressione delle Azzorre. Dovrebbe tenerci compagnia almeno sino a venerdì, dando luogo ad un rialzo termico consistente che dovrebbe portarci in dote temperature diurne estive.