Ultimamente non si è parlato d’altro che di alluvioni e maltempo, trascurando un po’ l’ondata di caldo davvero imponente che ha investito il Sud e le due Isole Maggiori. E’ stata una scelta dettata dalla necessità di dar spazio alla cronaca, anche perché sappiamo che sole e caldo avranno ancora modo di far parlar di se.
Il quadro meteorologico dell’ultimo scorcio settimanale è difatti orientato verso un consistente miglioramento. Nel weekend tornerà l’Anticiclone, quello africano, e il tempo si stabilizzerà mostrandoci – ancora una volta – connotati da tarda estate. Ma andiamo con ordine.
Il tempo giovedì 16 ottobre
Nel corso della giornata di domani prevediamo un netto ridimensionamento dell’instabilità, ma i venti occidentali – di provenienza evidentemente atlantica – apporteranno ancora degli annuvolamenti sulle regioni tirreniche. Queste nubi potrebbero risultare localmente consistenti e dar luogo a pioviggini sparse. Piovaschi un po’ più insistenti dovrebbero coinvolgere centro-levante ligure e Toscana centro settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo.
Venerdì 17 ottobre
Non dovrebbero verificarsi variazioni sostanziali, salvo l’intensificazione dei fenomeni tra centro-est Liguria e alta Toscana. Qui potrebbero riproporsi acquazzoni persistenti ed anche qualche temporale. Probabili sconfinamenti pomeridiani verso l’Emilia Romagna, deboli piogge sul Triestino e qualche pioviggine lungo i litorali tirrenici. Altrove ancora tanto sole, o poche sterili nubi.
Meteo weekend
Tra sabato e domenica prevediamo un consistente miglioramento, quindi un consolidamento anticiclonico che prenderà piede su tutte le nostre regioni. Avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con aumento delle temperature massime – soprattutto al Nord – e cali diffusi delle minime. Si rivedrà qualche banco di nebbia sulla Val Padana e nelle valli del centro, in formazione nelle più fredde e in rapida dissoluzione già nelle prime ore del mattino.