Nel Canada sudorientale, in particolare in Quebec e Terranova, le nevicate sono state abbondanti quest’inverno e la persistenza delle stesse (e del gelo) nel mese di marzo sta favorendo la presenza di notevolissimi accumuli nevosi in alcune località. Domenica 30 marzo, la neve era alta, in Quebec, 177 cm a Charlevoix, 134 a Sept-Iles, 123 a Gaspe, 108 a Quebec City, 90 a Bagotville. Nella provincia di Terranova, segnaliamo 144 cm a Cartwright, 130 a Gander, 108 a Badger. Da segnalare anche nel New Brunswick i 128, 111 e 90 cm di Saint Leonard, Charlo e Bathurst.
Due donne ferite, vari alberi sradicati, una casa mobile rovesciata e altre 12 danneggiate: questo il bilancio di un violento temporale, e soprattutto del tornado che in esso si è sviluppato, che domenica ha investito il nord-ovest della Louisiana, nel sud degli USA.
Temporali con piogge intense hanno colpito il Paraguay tra domenica pomeriggio e lunedì mattina. Nella capitale Asuncion, sono stati registrati 110 mm tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, la vicina Villarrica ne ha registrati 102, mentre più a ovest, a General Bruguez l’accumulo è stato di 144 mm.
Forte tempesta di sabbia e polvere lunedì 31 marzo in gran parte dell’Iraq. La polvere è stata trasportata con violenza dal vento attraverso le pianure del Tigri e dell’Eufrate, quindi anche a Baghdad. Nella capitale la visibilità è scesa fino a 200 metri, come pure a Tallil e Diwaniyah. Visibilità molto ridotta anche nel nord, meno interessate dalla tempesta le zone occidentali del paese.
Piogge intense in Thailandia, in particolare nella parte meridionale del paese, lunedì 31 marzo. Tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 70 mm a Takua Pa e 64 a Nakhon Si Thammarat. Più a nord, 56 mm a Nakhon Phanom e 50 mm a Pathumthani.
La lunghissima “striscia” di tempo insolitamente mite è proseguita per tutto il mese di marzo a Mosca. Tutti i giorni del mese sono risultati più caldi della media nella capitale russa. Analizzando tutto il mese, la temperatura ha superato di quasi 6°C la media climatologica. Anche dicembre, gennaio e febbraio hanno fatto segnare scostamenti positivi rispetto alle medie, rispettivamente di circa 5°, 6° e 8°C.