Ancora freddo e, localmente, neve, in Lapponia mercoledì 4 maggio. A Rovaniemi, nel settore finlandese della regione, per esempio, gli estremi termici sono stati 0,1°/1,7°C, con 8 mm tra pioggia e neve fusa.
Malatya, nella Turchia centrale, in genere riceve, mediamente, 40 mm in maggio. Oltre un terzo della media mensile è stato raggiunto in un solo episodio, con 15 mm caduti nelle 6 ore tra le 6 e le 12 GMT di mercoledì.
Un’onda di calore, che era iniziata alla fine della scorsa settimana ad Hanoi, capitale del Vietnam, è stata temporaneamente interrotta da un improvviso e forte temporale nella sera di martedì 3 maggio, ora locale. Le temperature massime tra venerdì e martedì sono state comprese tra 35,5° e quasi 38°C (il giorno più caldo è stata domenica), mentre la media delle massime del periodo è sui 29°C. Il temporale di martedì sera ha portato bruscamente la temperatura a 21°C, temperatura che non si registrava dallo scorso 16 aprile. Inoltre il temporale ha scaricato 101 mm in circa 2,5 ore, più della pioggia che mediamente cade in tutto maggio (94 mm).
Macenta, in Guinea, è abituata alle piogge intense nel mese di maggio, visto che la media pluviometrica del mese è 249 mm. Notevoli tuttavia i 40 mm caduti in sole due ore (10-12 GMT) lo scorso mercoledì 4 maggio.
Il gelo è ancora protagonista negli USA settentrionali. Bismarck (m 506), capitale del North Dakota, ha una media delle temperature minime di maggio di 5,6°C, quindi è notevole la minima di -2,2°C registrata nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 maggio. Il giorno precedente la minima era scesa ancora di più, a -7,8°C. Sempre martedì 3 maggio minime -12,2°C a Williston (m 581, North Dakota) e -10,6°C a Aberdeen (m396, South Dakota).
Piogge torrenziali hanno colpito parte dell’Isola del Nord, in Nuova Zelanda, tra martedì e la successiva notte. In meno di 18 ore, 129 mm si sono rovesciati su Tauranga, mentre Hicks Bay ha raccolto 71 mm nello stesso intervallo di tempo.
Le aree costiere del nordovest dell’Australia Occidentale sono state molto piovose ultimamente. Nel mese di maggio, la città di Onslow riceve in media 54 mm, ma le recenti piogge hanno portato un accumulo che è oltre la metà di quello medio del mese, visto che un fronte semistazionario ha lasciato nei pluviometri 33 mm nelle 24 ore antecedenti le 9 GMT di mercoledì.
Martedì 3 maggio molto più intenso del normale è stato il freddo di Vostok, la stazione russa sul plateau ghiacciato dell’Antartide Orientale. La massima di -74°C è stata 14°C inferiore alla media di inizio maggio. La minima è stata quasi -76°C, circa 8°C inferiore alla media.
Intanto, un intenso blizzard ha investito, nell’Antartide Orientale, la Prince Olav Coast lo scorso martedì. A Syowa, base giapponese, il vento sostenuto, che soffiava sulle 35 miglia orarie in mattinata, si è intensificato fino a 75 miglia orarie. Il vento molto forte combinato con la intensa nevicata ha prodotto appunto una situazione di tormenta, con temperature tra -8° e -6°C.