Stamani le temperature minime sono state tutte sotto lo zero sulla Gran Bretagna, e questa è la prima vera ondata di freddo che ha colpito queste zone in questa mite stagione invernale.
Le temperature più basse sono state rilevate ad Eskdalemuir, con -4,9°C ed a Kinloss, con -6,3°C, ambedue in Scozia, ma anche in Inghilterra tutti i valori termici sono stati compresi tra 0° e -4°C (-3,8°C a Wattisham e -1,8°C a Nottingham).
Anche in Irlanda fa piuttosto freddo, con -1,8°C all’aeroporto di Dublino.
Ma, dopo le nevicate degli scorsi giorni, il Servizio Meteorologico britannico ha emesso un avviso di ulteriori nevicate, che dovrebbero riguardare la parte centro meridionale dell’Isola.
Sull’Inghilterra infatti continuano a convergere masse di aria umida atlantica inviate da un minimo barico di 994 hPa situato sulla Bretagna, e masse di aria fredda da est convogliate dall’Anticiclone Scandinavo.
Quindi i territori più a rischio di nevicate sono quelli del Galles e del settore centro occidentale inglese, dove si aspettano altri 5-10 cm di neve, oggi (ma che in certi punti potrebbero superare i 20-30 cm di neve fresca!).
Ci sono molte preoccupazioni per la viabilità delle strade.
Da notare che, mentre le zone centro meridionali europee sono interessate da miti ed umide correnti atlantiche, la parte settentrionale dell’Europa è al gelo.
Il confine tra le due masse d’aria passa attraverso la Danimarca, la Polonia e la Germania settentrionale, ove nevica abbondantemente, per raggiungere poi le Isole Britanniche.