E’ la distensione dell’alta pressione oceanica verso la regione francese e quella germanica, oltre che sul Mediterraneo centrale, dove tuttavia rimane una debole circolazione ciclonica in quota (che si allunga con moto retrogrado fino alle coste marocchine), l’elemento saliente del tempo di oggi in Europa. Il tempo è così bello e mite sulla parte centro-meridionale delle Isole Britanniche, ma va ulteriormente migliorando anche sul nord Irlanda, per cui solo la Scozia, dove stamani sono in atto piogge, rimarrà con tempo più nuvoloso, influenzata dal passaggio della code dei fronti atlantici. Stamani alle 10 ai 9°C con pioggia di Orcadi e Shetland facevano riscontro i 14°/15°C del centro-sud inglese e i 13°C di Dublino e Cork.
Bel tempo anche sulla Francia, ma con leggera instabilità soprattutto sui rilievi e le zone pedemontane per la circolazione debolmente ciclonica in quota di cui si è detto. Sono quindi probabili temporali pomeridiani, anche per il buon riscaldamento nei bassi strati (alle 11 13° Bordeaux, 15° Digione, 17° Perpignano, ben 22° Nizza). Discorso simile per l’Iberia, dove prevale il sole, ma soprattutto nella Spagna centro-orientale l’attività temporalesca, già presente in mattinata sulle coste valenciane, si intensificherà nel pomeriggio. Sale aria calda su Portogallo e Andalusia, con Faro 19°C e Lisbona 21° alle 10 e Malaga 21°C alle 11.
Netto il miglioramento del tempo in Italia, con però ancora parecchie nubi al centro e soprattutto al sud, dove è attesa moderata attività temporalesca pomeridiana. In salita le temperature, soprattutto sui versanti occidentali. Alle 11 Olbia, Pisa e Firenze 20°C, Bologna 19°, ma solo 0° a Monte Cimone. In montagna la risalita termica è infatti faticosa: minime Paganella e Dobbiaco -1°C, Terminillo 1°, oltre confine -8°C a Sonnblick e Zugspitze. Soprattutto nella parte orientale dell’arco alpino ci attendiamo i “soliti” temporali pomeridiani, mentre stamani il tempo era più che discreto.
Nella parte centro-orientale della Germania, come in Austria e sulle Alpi orientali, ci troviamo infatti con alta pressione al suolo, ma moderata discesa di correnti fresche in quota. Il tempo è così variabile, e in effetti alle 11 le differenze termiche si vedevano anche al suolo: Dresda 10°C, Praga 11°, Lipsia 12°, Salisburgo 9°, fino a 15°C invece nel Baden-Wurttemberg e in Alsazia. Ancor più fresco spostandosi a est, in Polonia e Slovacchia, con minime spesso negative sulla prima (e 10°/11°C su entrambe alle 11). Sui Monti Beschidi non mancheranno i temporali.
L’aria fredda su questa parte del continente viene infatti richiamata verso sud dalla depressione che, pur attenuata, insiste ancora sul Mar Nero, portando piogge e temporali su nord Turchia, Bulgaria, Macedonia e Ucraina meridionale (variabilità sulla Romania e la ex Jugoslavia, con tempo migliore in Slovenia). Colpita soprattutto la costa turca tra il Bosforo e Trabzon. A est di questa depressione il richiamo caldo si spinge molto a nord nella steppa e alle 12 avevamo per esempio 25°C a Perm. Abbiamo il solito “muro contro muro” nel nord russo tra caldo e freddo perché poco più a nord alla stessa ora si era appena sopra lo zero e le minime sono state ampiamente negative (Anderma -15°C, Arcangelo -5°).
La presenza della bassa sul Mar Nero e di un altro minimo allungato da nord a sud a est di Mosca fa si che la linea di demarcazione caldo/freddo scenda poi decisamente verso sud all’altezza del meridiano del Caspio, lasciando così Mosca nel settore freddo (5°/6° alle 12), che a maggior ragione comprende anche Repubbliche Baltiche, Bielorussia e nord Ucraina. Minime -1°C Tallinn e Vilnius, -3° Tartu, 0° Riga, -1° Minsk, tutte tra 8° e 11°C alle 12. Prevale il tempo buono su queste regioni, con peggioramento in Estonia, dove giungono le nubi dal Mar Baltico e dal sudovest finlandese, dove stamani pioveva, come pure alle Aland (temperature tra 6° e 8° alle 12). Più a nord un vortice molto freddo in quota sta portando altre nevicate su Penisola di Cola e nel nord di Svezia, Norvegia, Finlandia. Alle 11 (le 12 in Finlandia) neve a Tromso e Kiruna e temperature tra 0° e 4°C in tutto il settore oltre il Circolo Polare. Minime ovunque negative (Tromso -1°C, Sodankyla -5°), ma le più basse, favorite dalla minore nuvolosità, sono state nella Finlandia centrale (fino a -8°C).
La distensione verso est dell’anticiclone mantiene alto di latitudine il flusso perturbato atlantico, che si manifesta con caratteristiche piuttosto fredde ovunque, nel nord Europa. Anche nel centro-sud norvegese prevalgono quindi le nubi, con piogge (anche sul Gotaland) e temperature minime tra 4° e 7°C e alle 11 tra 5° e 9°C. Più calde la regione di Oslo e quella di Stoccolma (12°/13°C alle 11). Variabile e fresco anche in Danimarca (minima 2°C a Odense, 9°/12° nel paese alle 11).