L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà una bella giornata di sole su molte regioni, anche le nubi presenti al Sud si andranno dissolvendo. Farà ancora freddo, ma non siamo in una fase di gelo e l’evento meteorologico in corso rientra nella norma del periodo.
APPENA IERI
La neve è caduta fitta sul Gargano, qualche nevicata si è avuta anche nell’Appennino meridionale, piogge in Sicilia, con neve sull’Etna. Altrove il tempo è stato buono, ma freddo, con temperature prossime ai valori tipici del periodo, anche se con un trend verso il basso, ma non è in corso alcuna ondata di gelo, è che ci siamo disabituati al freddo invernale.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cielo diffusamente sereno, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e la Liguria. Le temperature rimarranno stazionarie, con tendenza a dar cenni di aumento nei rilievi. Si avranno diffuse gelate. I venti saranno deboli orientali, con rinforzi locali.
Centro e Sardegna: il cielo concederà ampie schiarite anche nelle regioni adriatiche, mentre sarà buono su Sardegna e regioni tirreniche. La temperatura minima, per l’attenuarsi del vento ed il cielo sereno, potrebbe diffusamente diminuire, così che si potranno verificare gelate su molte località. Le temperature massime inizieranno a salire a partire dalla Sardegna.
Sud e Sicilia: le nubi si addenseranno su Puglia, Basilicata ionica, parte della Calabria e la Sicilia orientale, tuttavia il rischio di precipitazioni appare basso. La temperatura è prevista in calo nelle minime.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
La previsione per i prossimi giorno appare fortemente condizionata dalla traiettoria che seguirà una depressione che si formerà nel Mediterraneo centro-occidentale.
Tuttavia, appare molto probabile che un peggioramento delle condizioni meteorologiche si verificherà già nella giornata di Natale, ma si accentuerà sensibilmente per Santo Stefano.
Riguardo al rischio neve: ritengo che si possano avere nevicate nelle regioni alpine e prealpine, fino ai fondovalle, e che la possibilità di neve si possa estendere anche ai settori più prossimi alle Alpi della Val Padana. Ma tale previsione è da confermare, come sempre ho detto in precedenza. Nella zona si è formato un moderato cuscinetto freddo e vi sarebbero condizioni ideali per la neve.
UNA RIFLESSIONE
Siamo quasi a Natale, fa freddo e le previsioni per le festività non sono buone per l’arrivo di una fase di maltempo, che si intensificherà nella sera del 25 e che il 26 produrrà diffuse precipitazioni e venti forti.
Non avremo alcuna ondata di gelo e le temperature saliranno.
La neve, come avremo modo di dire negli approfondimenti, nevicherà sui rilievi alpini e probabilmente anche su quelli appenninici, ma qui non di certo a basse quote.
Il rischio neve sulla Val Padana sembra ridursi rispetto alle proiezioni di ieri, anche se tuttavia la previsione di neve per queste regioni, è difficile da definire con largo anticipo, in quanto deriva solitamente da due fattori: cuscinetto freddo e entità di aria calda in quota in arrivo.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate -3 °C
Torino Caselle -3 °C
Genova Sestri 4 °C
Bergamo Orio al Serio -2 °C
Bolzano -8 °C
Venezia Lido -2 °C
Verona Villafranca -6 °C
Trieste 2 °C
Bologna Borgo Panigale -1 °C
Rimini -4 °C
Firenze Peretola -2 °C
Perugia -4 °C
Ancona Falconara -2 °C
Roma Fiumicino 1 °C
Napoli 4 °C
Amendola (Foggia) 3 °C
Bari 6 °C
Lecce 4 °C
Crotone 7 °C
Reggio Calabria 9 °C
Catania 9 °C
Palermo 12 °C
Alghero Fertilia 4 °C
Olbia Costa Smeralda 2 °C
Cagliari Elmas 2 °C