Nel pomeriggio di ieri, e poi nella serata, diversi temporali, distribuiti a carattere sparso, hanno interessato l’Italia. Alcuni hanno investito aree densamente popolate, e magari sono venuti nelle ore di maggior traffico nelle strade creando anche alcuni disagi alla circolazione. Anche ieri, qualche temporale è stato accompagnato da grandine, con persino danni alle colture. Come si faceva cenno qualche tempo fa, il rischio delle grandine non è da sottovalutare nel semestre estivo.
Comunque, è tornato a piovere, anche se in aree al momento limitate, sul Nord Italia. I temporali non hanno interessato la Liguria dove fiumi e torrenti sono in secca, specie nel Ponente.
Ieri è piovuto in diverse località del Sud Italia, specie in Calabria e Sicilia dove si sono verificati intensi piovaschi, così come nella Campania dell’interno, con temporale fino alle porte di Napoli. Il temporale è arrivato anche su alcune zone di Roma, ed un violento temporale ha interessato una vasta area della provincia di Milano. Invece sulla zona di Torino è caduta per quasi tutto il giorno una pioggia autunnale, ed anche stamattina piove lievemente.
Stamattina in tanti scruteranno l’orizzonte per vedere che tempo farà nel fine settimana, quando su nostro Paese si avrà un parziale miglioramento, prima delle piogge da scirocco che verranno tra domenica sera e lunedì.
Che tempo farà oggi?
NORD ITALIA
La nuvolosità al mattino sarà più diffusa e compatta nel settore occidentale con deboli piovaschi, se non pioviggini. Nel pomeriggio si avrà un diffuso aumento della possibilità di pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale, con locali temporali in pianura. Nelle altre regioni la giornata sarà variabile, con nubi in aumento su tutte le zone interne, con possibilità di piovaschi o isolati temporali.
La temperatura sarà stazionaria. I venti si disporranno da est – nord est, per rinforzare su Liguria e Venezie.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Anche oggi il tempo sarà molto variabile, con ampie schiarite mattutine che saranno seguite da annuvolamenti repentini e minacciosi al pomeriggio, specie nelle zone interne. Sempre al pomeriggio si potranno verificare locali piovaschi e isolati temporali nelle zone interne.
La temperatura non subirà variazioni di rilievo; i venti saranno dapprima deboli, per poi rinforzare da nord est.
SUD ITALIE SICILIA
Anche oggi si prospetta una giornata dal tempo molto variabile, con piovaschi, specie nelle ore del pomeriggio e nelle zone interne, specie dei settori orientali. I maggiori rovesci potranno interessare la Sicilia, in particolare l’etneo, il ragusano, ennese e la zona di Gela.
La temperatura si manterrà stazionaria. I venti saranno deboli settentrionali, con rinforzi.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI
Nel fine settimana sull’Italia si instaureranno correnti sciroccali, anche se anticicloniche. I venti saranno via, via sempre più tesi nei mari occidentali. Sabato il tempo sarà discreto con ampie zone di cielo sereno, tuttavia, al pomeriggio, le nubi potrebbero addensarsi nei cieli delle località dell’interno prossime ai rilievi.
Domenica potrebbe piovere sulla Sardegna, con nubi in aumento su tutta l’Italia occidentale, mentre lunedì pioverà su gran parte dell’Italia del Centro Nord, sulla Sardegna. La temperatura si manterrà prossima ai valori tipici del periodo, con una diminuzione delle massime domenica sulla Sardegna a causa della pioggia, e lunedì su buona parte delle restanti regioni, sempre per la pioggia e la diffusa presenza di nubi.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Molto nuvoloso 12 °C
Torino Caselle Pioggia debole 9 °C
Genova Sestri Nubi sparse 13 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso 10 °C
Bolzano Nubi sparse 8 °C
Venezia Sereno 10 °C
Verona Villafranca Nubi sparse 10 °C
Trieste Sereno 9 °C
Bologna Borgo Panigale Nubi sparse 7 °C
Rimini Sconosciuto 8 °C
Firenze Peretola Sereno 12 °C
Perugia Parzialmente nuvoloso 6 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 9 °C
Roma Fiumicino Sereno 8 °C
Napoli Nubi sparse 10 °C
Amendola (Foggia) Nubi sparse 11 °C
Bari Molto nuvoloso 10 °C
Lecce Nubi sparse 9 °C
Crotone Nubi sparse 11 °C
Reggio Calabria Molto nuvoloso 13 °C
Catania Molto nuvoloso 10 °C
Palermo Nubi sparse 13 °C
Alghero Fertilia Nebbia 7 °C
Olbia Costa Smeralda Molto nuvoloso 11 °C
Cagliari Elmas Nubi sparse 12 °C.