L’evoluzione generale: Pare che la giornata di domenica possa seguitare ad apportare condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, per via di una nuova depressione che dall’alto Tirreno si dirigerà verso lo Ionio. Avremo ancora temperature tutto sommato fredde, specie al Centro Nord.
L’inizio della settimana non porterà sostanziali miglioramenti, con una nuova perturbazione che andrà ad interessare le regioni occidentali della nostra Penisola. Da segnalare tuttavia una prima espansione dell’alta pressione delle Azzorre in direzione della Penisola Iberica.
La perturbazione del giorno precedente sembra possa acquisire nuova forza grazie all’espansione verso Nord dell’alta pressione delle Azzorre, che faciliterà la discesa d’aria fredda verso il Mediterraneo. Avremo un nuovo calo termico, più sensibile al Centro Nord, dove vi potranno essere nevicate a quote decisamente basse. Resta tuttavia uno scenario da valutare con attenzione.
domenica 05 marzo 2006
– Nord: la giornata si mostrerà secca, con ampie schiarite sulle regioni del settore occidentale. Avremo addensamenti sui rilievi alpini, soprattutto su Trentino e Veneto, tuttavia non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: al centro avremo una giornata perlopiù instabile, col cielo che si mostrerà molto nuvoloso o coperto. Avremo precipitazioni sparse, più probabili al mattino su Sardegna, Lazio e Toscana, in graduale trasferimento verso Abruzzo, Marche ed Umbria. Localmente si potranno avere temporali ed intensi rovesci. Migliora durante le ore serali. La neve cadrà anche a quote alto collinari, localmente più in basso su Marche, Abruzzo ed Umbria.
– Sud e Sicilia: graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie al pomeriggio, quando sono attese precipitazioni anche di moderata intensità, con locali rovesci o temporali. Più colpite le regioni del versante tirrenico. La neve interesserà i rilievi oltre i 1200 m.
Temperatura: in calo al Centro Nord.
Vento: debole o moderato da Nord Ovest su tutte le regioni, in rotazione da Sudovest al Sud.
lunedì 06 marzo 2006
– Nord: giornata grigia, col cielo che si presenterà ovunque tra il molto nuvoloso ed il coperto. Addensamenti di un certo peso interesseranno le Alpi occidentali, con possibili deboli nevicate. Altrove non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo grigio e piovoso al mattino su Sardegna e Toscana, dove sono attese piogge sparse e nevicate, su Toscana, anche a quote di bassa collina, mentre al pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi su tutte le regioni. E’ atteso un miglioramento alla sera ad iniziare da Sardegna e regioni tirreniche.
– Sud e Sicilia: giornata secca su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia dove in serata sono attese nuove piogge, più probabili sui settori occidentali dell’Isola.
Temperatura: stazionarie.
Vento: ancora moderati dai quadranti Nord occidentali.
martedì 07 marzo 2006
– Nord: tempo grigio, specie al pomeriggio, quando precipitazioni sparse potranno interessare principalmente Liguria, Lombardia orientale, Emilia Romagna. Avremo possibili nevicate a quote collinari. In serata graduale spostamento dei fenomeni verso i settori orientali, principalmente su Veneto e Friuli. Gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: tempo instabile, anche se il cielo sarà perlopiù molto nuvoloso su tutte le regioni. Avremo precipitazioni sparse che interesseranno un po’ tutte le regioni. La neve cadrà attorno ai 1000 m di quota, in calo durante le ore della notte quando è atteso un decremento termico.
– Sud e Sicilia: piogge su Sicilia al mattino, mentre al pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento che interesserà un po’ tutte le regioni, principalmente quelle tirreniche, con rovesci e locali temporali. La neve interesserà i rilievi oltre i 1200 m.
Temperatura: in calo al Centro Nord, specie sui settori occidentali.
Vento: in deciso rinforzo da Nordovest su tutte le regioni. Venti di burrasca spazzeranno le coste sarde.