Le schiarite del pomeriggio hanno fatto fondere appena la neve e si intravedono le prime stallattiti di ghiaccio. La neve ha fatto presa ovunque, anche nelle superfici verticali.
|||Verso Sud il cielo è minaccioso. Sulla strada per Ozieri ci attendono rovesci di neve intermittenti.|Questo non è un rovescio di neve, ma caccianeve. Tantissimi aghi di ghiaccio che mi vengono sul volto. Mi debbo riparare e tornare in auto. La situazione meteo precipita, è in atto una tormenta di vento, probabilmente a 100 orari, la neve investe la carreggiata e si fa fatica a percorrerla, anche se l’auto, a dire il vero, poteva permetterselo….
Decidiamo prima che imbrunisca, di andare verso l’altopiano, ma il vento solleva la neve e abbiamo il presagio che qualcosa vada storto.
Siamo nell’altopiano, la quota è di 1000 metri. La zona è particolarmente esposta al vento, vi sono installate diverse stazioni anemometriche. Ed il vento si sente, soleva la neve e la accumula sull’asfalto di recente.
Verso Sud si addensa un nembostrato, il vento è impetuoso e gelido, la temperatura piomba a -4°C, direi che l’wind chill sia di almeno -12°C. La neve sollevata dal vento mi investe e gli aghi di ghiaccio sembra pallottole.
I paesaggi del Goceano troveranno ampio spazio nel Meteo Giornale, solo quelli che ho la fortuna di ammirare, facendo solo qualche chilometro da casa mia e dal mio luogo di lavoro.
Se potessi, ci andrei ad abitare, magari sull’altopiano a 1050 metri di quota! Qui, in questo inverno così povero di neve, è nevicato circa 15 giorni.
Pubblicato da Andrea Meloni – Coordinatore Meteo Giornale
Le schiarite del pomeriggio hanno fatto fondere appena la neve e si intravedono le prime stallattiti di ghiaccio. La neve ha fatto presa ovunque, anche nelle superfici verticali. |||Verso Sud il cielo è minaccioso. Sulla strada per Ozieri ci attendono rovesci di neve intermittenti.|Questo non è un rovescio di neve, ma caccianeve. Tantissimi aghi di ghiaccio che mi vengono sul volto. Mi debbo riparare e tornare in auto. La situazione meteo precipita, è in atto una tormenta di vento, probabilmente a 100 orari, la neve investe la carreggiata e si fa fatica a percorrerla, anche se l’auto, a dire il vero, poteva permetterselo…. Decidiamo prima che imbrunisca, di andare verso l’altopiano, ma il vento solleva la neve e abbiamo il presagio che qualcosa vada storto.Un camion fa dietrofront, più avanti la strada è impraticabile. Il versante nord ha cumuli di un metro di neve sull’asfalto. Gli operai dell’ENEL ci invitano a tornare indietro. Siamo nell’altopiano, la quota è di 1000 metri. La zona è particolarmente esposta al vento, vi sono installate diverse stazioni anemometriche. Ed il vento si sente, soleva la neve e la accumula sull’asfalto di recente. Verso Sud si addensa un nembostrato, il vento è impetuoso e gelido, la temperatura piomba a -4°C, direi che l’wind chill sia di almeno -12°C. La neve sollevata dal vento mi investe e gli aghi di ghiaccio sembra pallottole. I paesaggi del Goceano troveranno ampio spazio nel Meteo Giornale, solo quelli che ho la fortuna di ammirare, facendo solo qualche chilometro da casa mia e dal mio luogo di lavoro.Se potessi, ci andrei ad abitare, magari sull’altopiano a 1050 metri di quota! Qui, in questo inverno così povero di neve, è nevicato circa 15 giorni. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Andrea Meloni – Coordinatore Meteo Giornale Inizio Pagina