L’evoluzione generale
Pare che nel corso fine settimana la nostra Penisola possa essere raggiunta da una goccia fredda in quota che seguiterà a mantenere condizioni di tempo moderatamente perturbato. Lecito quindi attendersi tante nubi e piogge sparse, specialmente sulle regioni del Centro Sud. Le correnti resteranno prevalentemente occidentali e pertanto non sono previsti grossi scossoni del campo termico.
Andiamo nel dettaglio del giorno 22 ottobre 2005
La giornata del sabato porterà tante nubi e poco sole. I venti soffieranno da Sudest e le temperature non subiranno grandi variazioni.
Il copione della giornata sarà molto simile a quello dei giorni precedenti, con nubi diffuse in un contesto tipicamente autunnale. Per chi sperasse in un miglioramento del tempo per poter organizzare gite all’aria aperta resterà certamente deluso, perché oltre alle nubi sarà presente anche il bagnato. Ombrelli quindi sempre a portata di mano, soprattutto su quelle meridionali, il Lazio, la Toscana, l’Emilia ed il Piemonte occidentale.
Qualche piovasco interesserà anche la Sardegna e tutta la zona del Milanese, ma certamente in misura minore rispetto agli altri giorni. Sul resto del Paese, specialmente lungo l’Adriatico, le nubi faranno da cornice ad un cielo che non farà cadere pesanti gocce di pioggia.
Tendenza per i giorni successivi
Anche per i due giorni successivi non vi saranno grosse novità, con le nubi che resteranno certe protagoniste. I venti però ruoteranno leggermente da Ovest, mentre le temperature potranno aumentare un po’ sulle regioni del Sud.
Insomma, per chi si attendesse novità circa l’inizio settimana resterà ancora deluso, perché il cielo si manterrà grigio sia la domenica che il lunedì. L’ultimo giorno della settimana avremo ancora piogge al Meridione e nelle zone interne del Centro, specialmente tra Puglia, Calabria, Sicilia meridionale, Abruzzo, Lazio e Toscana. Ma il bagnato farà capolino anche su Sardegna, Piemonte occidentale e rilievi alpini occidentali.
La nuova settimana si aprirà con un nuovo progressivo aumento delle nubi ad iniziare dal Nordovest e dalla Sardegna, dove giungeranno le piogge. Bagnato che potrà cadere anche copioso, specie nella parte meridionale dell’Isola, in spostamento poi verso le coste del Lazio e della Toscana. Chiaro quindi che poi interesserà tutto il Centro e successivamente il Sud, con le regioni settentrionali che invece verranno tagliate fuori.
In conclusione
Poche le novità rispetto a quanto detto nel corso dell’analisi a tre giorni. Anche nel medio terrine l’autunno si ricorderà infatti di svolgere il compito che gli spetta, con piogge che bagneranno molte delle nostre regioni. Più in là nel tempo sembra profilarsi un nuovo cambiamento, ma avremo modo di discuterne nel corso delle analisi a lungo raggio.