CLIMA E METEO: le temperature del passato mese di Luglio sono state nuovamente superiori alla norma trentennale, come è stato per il mese di Giugno.
Dopo una prima decade di Luglio che ha risentito del caldo della fine di Giugno (le anomalie termiche del periodo 1-10 Luglio sono state di +3,0°C oltre la norma), è seguita una seconda decade in cui le temperature medie italiane sono nettamente calate.
Dai +26,2°C di media della prima decade siamo passati a +23,4°C nella seconda, con anomalia termica pressoché nulla (+0,1°C dalla norma).
Nella terza decade, poi, anche l’Italia, soprattutto al Nord Ovest, ha risentito della grande ondata di caldo che ha investito la Francia, e le temperature sono risalite fino ad avere una temperatura media, per il periodo 21-31 Luglio, di +26,1°C, con anomalia termica di +2,9°C.
Tirando le somme, quindi, il mese ha presentato una temperatura media di +25,2°C, con anomalia termica di +2,0°C.
Non è stato il mese di Luglio più caldo di sempre, in quanto il record rimane al terribile Luglio del 2015, quando l’anomalia termica raggiunse +3,6°C.
Le precipitazioni medie italiane sono state invece insolitamente abbondanti, in un mese che normalmente è il più asciutto di tutti: è piovuto di più rispetto alle piogge di Febbraio e Marzo messi insieme.
E’ piovuto infatti il 48% in più della norma, rendendo questo mese il più piovoso dopo quello del 2014.
Nella mappa, le anomalie termiche del mese di Luglio 2019 in Europa ed in Italia.