TRENO DI PERTURBAZIONI, METEO A TRATTI INSTABILE – Si conferma una prosecuzione di settimana ancora dal meteo molto vivace e movimentato, con un canale perturbato proteso dall’Europa nord-occidentale fin verso l’Italia. Ciò comporta l’arrivo di svariati impulsi nuvolosi che, dopo aver impattato le Alpi, transitano lungo la Penisola presentandosi più attivi al Centro-Sud. Per tale motivo avremo momenti ancora caratterizzati da piogge, con instabilità destinata a protrarsi a tratti per il resto della settimana. Gli ultimi aggiornamenti indicano ulteriori complicanze nel weekend, a causa di un nuovo impulso perturbato in discesa dalla Francia, che poi potrebbe sprofondare verso sud sud/ovest. Solo verso metà mese l’anticiclone potrebbe cercare d’imporsi in modo più netto, riportando anche un deciso rialzo delle temperature.
IL METEO DI GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE– Poche novità nella giornata odierna, in quanto prosegue quel trend instabile con diverse perturbazioni veicolate da correnti nord/occidentali. Potremo però godere di relativa tregua, con ampi sprazzi di sereno al Centro-Nord. Nubi e precipitazioni risulteranno concentrate principalmente al Sud nella prima parte della giornatà, ma in rapida temporanea attenuazione. Fioccate di neve sono attese lungo i valichi alpini di confine, anche al di sotto dei 1000 metri. Tuttavia, quest’estremo dinamismo porterà un nuovo impulso perturbato tra pomeriggio e sera, con nuovi piovaschi e rovesci dapprima in Sardegna ed in successiva estensione alle regioni centro-meridionali tirreniche. Le temperature, grazie anche al genoso soleggiamento, subiranno un significativo aumento nei soli valori massimi diurni.
ANCORA INSTABILE, PEGGIORAMENTO METEO NEL WEEKEND– L’ennesima nuova perturbazione condizionerà il meteo di venerdì, con una generale accentuazione delle precipitazioni al Centro-Sud. Tornerà peraltro forte il rischio nubifragi su alcune aree delle regioni meridionali, specie lungo la fascia tirrenica tra Campania e Calabria. Rovesci colpiranno anche le due Isole Maggiori, in un contesto particolarmente ventoso su tutto il Centro-Sud con correnti occidentali. Il meteo risulterà più soleggiato al Nord, a parte che sulle Alpi e sull’estremo Nord-Est con precipitazioni nevose in montagna. Nel weekend si avrà un’iniziale tregua sabato, poi domenica potrebbe giungere una nuova perturbazione con altre piogge specie sulle regioni di ponente. Nel frattempo, il freddo invernale allenterà ulteriormente la morsa con clima più mite.
ULTERIORI TENDENZE -. L’anticiclone proverà ad affermarsi in modo più convincente durante la prossima settimana, ma per dopo metà novembre non sono escluse nuove fasi di maltempo sebbene in un contesto meno freddo di quello di questi giorni.