L’elemento saliente a breve termine.
Nel fine settimana è atteso un temporaneo miglioramento. Un campo di Alta Pressione andrà rafforzandosi sui bacini meridionali, causa un momentaneo allontanamento perturbato sul Portogallo.
L’elemento saliente a medio termine.
La prima settimana di Novembre condurrà la depressione iberica verso il Mediterraneo centrale, tempo in peggioramento su tutte le nostre regioni. Condizioni meteorologiche prevalentemente instabili, a tratti perturbate, le temperature sono attese in generale diminuzione.
L’elemento saliente a lungo termine.
La ferita barica che si è venuta a creare sull’Europa occidentale dovrebbe dimostrarsi di lenta guarigione. Sussiste la possibilità di un rinforzo depressionario sulle Isole Britanniche.
Il trend a lungo termine:
Evoluzione che depone a favore di nuove precipitazioni, impulsi perturbati provenienti da nordovest determinerebbero ulteriori piogge in un contesto termico in linea con l’andamento medio stagionale.
Elementi di incertezza:
Osservando attentamente i movimenti barici su scala europea possiamo ritenere l’evoluzione descritta pocanzi assai probabile.
Dovremo valutare il posizionamento del nucleo anticiclonico in affermazione sull’Europa nord orientale. Figura stabilizzante che impedirebbe il transito delle perturbazioni oceaniche ad alte latitudini, così che l’unica valvola di sfogo sarebbe rappresentata dal Mediterraneo centrale.
Fattori di normalità climatica:
L’analisi dei diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari conferma la prosecuzione della fase piovosa per la prima decade del mese di Novembre.
Dovrebbe prevalere l’instabilità, specie sui settori centro settentrionali peninsulari, ma potrebbero esservi fasi meteo decisamente perturbate. Temperature che, lo si diceva in precedenza, si attesterebbero su valori medi stagionali.
Focus: evoluzione sino al 13 novembre 2008
Il primo step previsionale sarà segnato dal transito di diverse perturbazioni annesse all’ampia area di Bassa Pressione che dalla Spagna si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Tempo instabile, a tratti perturbato, le piogge dovrebbero interessare un po’ tutte le regioni, anche se i maggiori fenomeni dovrebbero colpire il centro nord. Le temperature, dopo il temporaneo aumento del week end, diminuirebbero sino a portarsi in linea con l’andamento stagionale.
A seguire potrebbero concretizzarsi ulteriori apporti apporti perturbati per rinforzo di una figura ciclonica sulle Isole Britanniche. Tempo che si manterrebbe sostanzialmente instabile, le piogge risulterebbero diffuse e localmente intense, confermando un trend autunnale di fondamentale importanza.
Evoluzione sino al 18 novembre 2008
Mediando i vari modelli previsionali non si intravede alcuna ipotesi stabilizzante. L’Alta Pressione delle Azzorre dovrebbe starsene in Oceano, mentre sull’Europa occidentale prevarrebbe una figura di Bassa Pressione che piloterebbe altri sistemi nuvolosi verso le nostre regioni.
In conclusione.
Scenari decisamente autunnali che sembrano tenerci compagnia per la prima parte del mese di Novembre. Una normalità cercata da tempo e che pare, finalmente, assicurare apporti precipitativi significativi su tutte le nostre regioni.