Meteo perturbato nel fine settimana, con la nuova recrudescenza del maltempo che riporterà anche la neve su Alpi ed Appennino. Inizialmente la neve cadrà a quote di bassa montagna, ma gradualmente l’arrivo d’aria più fredda determinerà un calo del limite delle nevicate.
Nel dettaglio, sabato ritroveremo nevicate diffuse ed abbondanti sulle Alpi, a partire dai settori occidentali fino a quelli orientali. La quota neve sarà attorno i 1000-1200 metri, salvo che sulle Alpi Occidentali dove potrà nevicare anche a tratti fino ai 700/800 metri.
In Appennino la neve cadrà a quote più elevate, ma non troppo. In genere nevicherà oltre i 1200/1500 metri, con aria più fresca che gradualmente scalzerà quella più calda pre-esistente anche dalle regioni del Sud.
Domenica la neve colpirà ancora le Alpi, portandosi fino a quote localmente collinari, ma con fenomeni che tenderanno in parte ad attenuarsi sui settori centro-orientali. In Appennino quota neve attorno ai 900/1000 metri sulla parte settentrionale della dorsale, oltre i 1100/1200 metri altrove.