• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Altre inondazioni nel sud della Francia. Nizza batte il record di pioggia

di Massimo Aceti
27 Nov 2014 - 17:01
in Senza categoria
A A
altre-inondazioni-nel-sud-della-francia.-nizza-batte-il-record-di-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Inondazioni nel Var (Provenza), foto da twitter@France3Provence
L’autunno sta sparando le sue ultime cartucce non solo in Italia ma anche in Francia, dove nel sud la stagione, oltre che calda, si sta mostrando eccezionalmente piovosa.

Tra il 24 e il 26 novembre nuove intensissime piogge hanno investito le regioni del Languedoc-Roussillon e della Provence-Alpes-Cote-d’Azur.

Per quanto riguarda la regione provenzale le precipitazioni più intense hanno interessato il dipartimento del Var, dove sono caduti 251 mm di pioggia a Collobrieres, 211 a Vidauban, 207 a Le Luc […], 184 a Hyeres, 159 a Frejus, 124 a Tolone.

Nel Var le piogge e le piene dei fiumi hanno causato allagamenti e inondazioni di strade e campi.

Inondazioni nel Var (Provenza), foto da twitter@France3Provence

Elevati gli accumuli anche nel dipartimento delle Alpi Marittime, dove si segnalano 171 mm a Mandelieu la Napoule, 133 mm a Cannes, 130 ad Antibes e 101 a Nizza.

Da segnalare infine i 114 mm di Avignone.

Con queste ultime piogge Nizza raggiunge i 503 mm mensili e questo mese diventa il più piovoso di sempre da quando è attiva la stazione meteo (1942). Il precedente record era del settembre 1992 con 419 mm.

Antibes già prima di metà mese aveva battuto il record mensile di piovosità, ma su un archivio storico di soli 25 anni.

Nel Languedoc-Roussillon è stato colpito il dipartimento Aude, dove si segnalano i 228 mm di Saint-André-de-Roquelongue e i 168 di Durban-Corbières, ma anche i 124 di Narbonne.

Molte altre le città francesi colpite da forti piogge negli ultimi giorni, segnaliamo Aubenas, Beziers, Sete, Orange, Montpellier e Nimes, tutte con accumuli tra i 50 e i 100 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-maltempo-negli-usa-nel-week-end-del-thanksgiving-day

Ancora maltempo negli USA nel week-end del Thanksgiving Day

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estivo-con-caldo-immediato-verso-italia:-anche-10°c-in-piu

Meteo estivo con CALDO immediato verso Italia: anche 10°C in più

23 Maggio 2018
anomala-configurazione-di-blocco,-le-pesanti-ripercussioni-in-europa

Anomala configurazione di blocco, le pesanti ripercussioni in Europa

25 Luglio 2011
lo-strano-inverno-del-polo-sud

Lo strano inverno del Polo Sud

7 Ottobre 2007
la-primavera-risale-in-cattedra,-ecco-le-previsioni-per-il-mese-di-maggio

La primavera risale in cattedra, ecco le previsioni per il mese di maggio

2 Maggio 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.