Atmosfera irrequieta. Questo primo scorcio di aprile propone scenari meteorologici non dissimili da quel marzo “pazzerello” archiviato da qualche giorno. Non ha fatto freddo, questo è vero, ma nell’arco di 72 ore si è passati dall’azione instabilizzante di una goccia fredda oceanica a quella di un nucleo di aria fredda settentrionale in dislocazione tra la penisola ellenica e le regioni meridionali dello stivale. Le piogge vi sono state, ma non per tutti. In sede di primo peggioramento ne hanno subito gli effetti soprattutto le isole maggiori, parzialmente il nordovest. Ora è la volta del sud e parte del medio Adriatico, con locali sconfinamenti verso le aree interne tirreniche.
Osservando l’immagine satellitare del primo mattino notiamo come dall’Abruzzo verso la Calabria sia presente un ampio sistema nuvoloso. La mappa delle fulminazioni ci aiuta poi ad identificare qualche linea temporalesca, sia sulla costa campana che su quella calabra. Mentre le segnalazioni dalle stazioni di rilevazione dati meteo ci dicono che vi sono rovesci diffusi, localmente di moderata intensità, sulla Puglia, la Campania e la Calabria. Altro sistema nuvoloso è poi presente tra la Sardegna e la Sicilia, con sporadici fenomeni sul trapanese e cielo nuvoloso nel cagliaritano.
E sempre dall’immagine satellitare è possibili disegnare la presenza di un campo anticiclonico che protegge buona parte del centro nord, ove il cielo si mostra sereno o poco nuvoloso. Si tratta di un nucleo oceanico, ascrivibile al fulcro principale presente poco ad ovest della nostra penisola. Passeremo ora ad osservare insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore, suddiviso in aree regionali, tuttavia è bene premettere che l’evoluzione non si discosterà da quanto detto sino ad ora. Attesi difatti ulteriori rovesci su regioni meridionali, con locali temporali, mentre qualche sporadica nevicata potrebbe colpire i rilievi alpini del nordest, in modo particolare quelli veneti e friulani. Altrove prevalenza di bel tempo.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la spalla orientale dell’alta pressione oceanica, presente su Europa occidentale, seppure in fase di indebolimento determinerà ancora condizioni di prevalente stabilità. Cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le regioni, parzialmente o irregolarmente nuvoloso sui settori alpini, specie i versanti esteri, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali temporanei rinforzi. Probabile foehn fin sulla Pianura Padana, con clima molto mite di giorno.
Temperatura: in lieve diminuzione nei valori minimi.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico verrà ulteriormente ridimensionato da un nucleo di aria più fredda, in espansione dall’Europa Centro-Orientale. Cielo che si presenterà diffusamente parzialmente nuvoloso, con tendenza ad ulteriore incremento della copertura sui settori alpini e prealpini. Non si escludono isolati fenomeni su versanti settentrionali, nevosi a quote medie.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati, dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante la vicinanza anticiclonica occidentale, si andrà registrando un decremento dei valori di pressione, complice l’avvicinamento ciclonico nord orientale. Contesto giornaliero segnato da un progressivo aumento delle nubi sui versanti orientali appenninici, ove non si escludono locali rovesci pomeridiani e qualche debole nevicata a quote superiori ai 1400 metri. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente ottima, localmente buona.
Venti: deboli, a tratti moderati, da N/NE.
Temperatura: in leggero calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il nucleo di aria fredda in scorrimento lungo i settori orientali del continente porterà un graduale aumento della copertura nuvolosa. Cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a progressivo aumento della copertura nuvolosa pomeridiana, specie su Abruzzo e Marche. Non si escludono rovesci più consistenti e diffusi su aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: generalmente moderati settentrionali, tendenti al rinforzo in serata.
Temperatura: in generale lieve ulteriore calo.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica, non più eclatante visto il fulcro principale in ritirata su Europa occidentale, lascerà strada ad una parziale instabilizzazione meteo. Cielo tendente a divenire irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con rovesci sparsi, specie fra Lucania, Basilicata e nord della Calabria. Al pomeriggio addensamenti di una certa consistenza sono attesi lungo tutta la dorsale appenninica, ma la maggiore probabilità di fenomeni, anche sulle coste, riguarderà la Puglia. Possibili rovesci su Salento, qualche temporale serale su coste basso tirreniche della Calabria.
Visibilità: discreta, con locali temporanee riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalenza da ovest-nord/ovest, con rinforzi a tratti.
Temperatura: in diminuzione. Specie lungo il versante adriatico.
ISOLE
Tempo: la presenza della spalla orientale anticiclonica oceanica, nonostante la crisi in agguato sui settori orientali peninsulari, segnerà prevalente stabilità. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, anche se sulla Sicilia non si escludono residui addensamenti sui settori orientali, in particolare su aree interne prossime ai rilievi. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati, in genere nord occidentali.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.