Un ben ritrovati a tutti i lettori. Quella odierna sarà una giornata caratterizzata da condizioni di prevalente stabilità, merito di un campo anticiclonico, a prevalente matrice subtropicale, che dalla Spagna si estende in direzione dell’Europa centro occidentale. Il fuclro principale è riscontrabile sulla penisola iberica, ad ovest del Mare di Sardegna. Posizionamento che garantisce bel tempo in particolare sui bacini occidentali peninsulari, anche se non è in grado di scongiurare totalmente un’ingerenza fresca settentrionale ascrivibile a regime ciclonico tra penisola ellenica, Mar Nero e Balcani.
Oggi i venti soffieranno, seppure deboli, dai quadranti prevalentemente nord occidentali. Le temperature risulteranno gradevoli durante le ore centrali del giorno, atteso un lieve aumento, mentre dalla sera farà ancora fresco. Ma è normale, siamo ancora in primavera, aprile è spesso un mese segnato da marcati contrasti atmosferici. Contrasti che vanno ad enfatizzare quelle condizioni di instabilità che stiamo osservando nel corso della settimana. Rovesci e temporali, localmente moderati, che colpiscono soprattutto le aree prossime ai rilievi.
Or bene, il copione odierno non vedrà sostanziali variazioni, se non, come detto in apertura, in ulteriore spinta anticiclonica in seno ai mari ad ovest della penisola. Ma le ore pomeridiane potranno portare ancora locali instabilità. Le mappe di previsione, lo vedremo tra poco nel dettaglio, indicano possibili rovesci su Alpi e Prealpi centro orientali, con neve a quote medie. Altri fenomeni potranno colpire i rilievi appenninici emiliano romagnoli e quelli toscani, con è da escludere qualche sconfinamento sin verso l’Appennino umbro. Altrove prevarrà il sole, il bel tempo. Analizziamo ora il dettaglio previsionale per le singole aree regionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un ampio sistema anticiclonico, esteso dalla Penisola Iberica all’Europa centro orientale, tenderà a rafforzare le condizioni di stabilità. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, non sono da escludere addensamenti pomeridiani, prevalentemente innocui, sui rilievi alpini e prealpini.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento la massima.
NORD EST
Tempo: la protezione anticiclonica sarà piuttosto limitata, con correnti settentrionali, deboli, che trascineranno aria più fresca in quota. Cielo che si manterrà generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, salvo degli addensamenti di maggior rilievo sui rilievi alpini e prealpini ove non si esclude qualche fenomeno pomeridiano, localmente temporalesco.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali, o di direzione variabile nell’arco della giornata.
Temperatura: non si attendono particolari variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale, con fulcro sulla penisola iberica, verrà leggermente ridimensionata da aria più fresca settentrionale annessa ad infiltrazioni instabili su Europa centro orientale. Il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, tuttavia le ore pomeridiane potrebbero portare un parziale aumento delle nubi su tutte le regioni, specie in aree interne appenniniche ove tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali, o a regime di brezza nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, anche se il clima si rivelerà più fresco per correnti debolmente settentrionali. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni, anche se le ore pomeridiane potrebbero portare degli addensamenti sui rilievi appenninici, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali, con locali residui rinforzi.
Temperatura: stabile o in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: l’insistenza anticiclonica sud occidentale sarà tale da garantire ulteriori condizioni di stabilità, in contesto climatico decisamente gradevole. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici gli addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici, in rapida dissoluzione serale.
Visibilità: ottima, con lievi riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante, dettata da espansione orientale dell’alta pressione subtropicale, sarà leggermente limitata da una flebile circolazione ciclonica sul Mar Ionio. Cielo che si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il clima si rivelerà decisamente più gradevole per via di blande correnti settentrionali. Sporadici gli addensamenti pomeridiani sui rilievi, concentrati sulla Sicilia sud orientale ove non si escludono isolati rovesci in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.